astrogufo ha scritto:
Innanzitutto grazie del preziosissimo tutorial, lo proverò quanto prima!!
Riguardo ai flat sbilanciati sul blu, il mio foglio della Tecnosky ha proprio questo difetto, ma facendo il pre-processing su Iris riesco ad ottenere un colore soddisfacente riducendo il valore del rosso quando applico il White-balance. Tieni presente che uso una Canon central d.s. che è sensibilissima al rosso e all'infrarosso, molto di più di quelle modificate. Infatti i miei raw di partenza sono fortemente sbilanciati sul rosso.
Quello dello sbilanciamento dei colori nelle DSLR o comunque nelle OSC è un problema per molti, è strano che nessun produttore abbia pensato di produrre una flatbox a colore variabile: basterebbe aggiungere un pizzico di rosso et voilà.
Se usate PI e volete fare un primo passo verso un bilanciamento cromatico corretto iniziate col separare i tre canali RGB (
ChannelExtraction), usate il processo
LinearFit su R e B usando come reference il G e poi rimettete insieme i tre canali col processo
ChannelCombination, i colori dovrebbero risultare un po' più corretti, poi si procede come di consueto.
Tenete presente che però il problema non è recuperare il giusto bilanciamento cromatico, bensì il fatto che la dinamica del canale "pompato" (di solito il rosso viste le flatbox attuali) ne risulta fortemente compromessa.
Ciao