giano ha scritto:
Bravo Ennio vedo che ci dai dentro col sole,a me pare una gran bella ripresa,anche quelle altre che ho visto!
Il seeing a Modena non è gran che infatti ieri sera mi sono levato di torno e sono andato a passare la notte in Appennino per tentare qualche ripresa,ho trovato un gran bel seeing rispetto giù anche se dopo la mezzanotte è peggiorato tantissimo.
Sta diventando sempre più dura trovare una buona serata almeno da noi,poi con la carenza di target siam proprio messi malino.
Comunque fai bene a darti al sole se avessi la strumentazione lo farei anche io ma poi non è che abbia molto tempo di giorno,gran bel risultato comunque,è sempre nuvoloso ma quando esce il sole ti brucia vivo,te lo credo con ste protubernze!
Stai bene e tante buone cose

Grazie Gianluca, come ho già detto la voglia di provare il nuovo filtro è tanta, per cui ho ripreso stamane anche con un seeing inqualificabile.
Però una protuberanza così n onero mai riuscito a vederla, nemmeno con il Lunt da 60 mm, per cui ho provato.
I pianeti rimangono sempre i miei preferiti, limitandomi a Giove, Venere, Saturno e Marte, ma mi sa che dobbiamo aspettare un bel pò...