1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 24 agosto 2025, 22:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2014, 14:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Cari amici; nei giorni scorsi, come altri, ho usufruito di serate valide per riprendere alcuni oggetti del cielo. Uno di questi è la bella Galassia M33, bersaglio di molti astrofili. La ripresa che invio è stata effettuata con un Meade ACF 10" (250/2500), ridotto a 1675mm circa con telecompressor AP CCDT 67. Appena ho terminato lo stacking delle immagini, mi sono accorto con dispiacere che l'immagine è affetta da un disturbo simile ad un gradiente di colore rosso, che taglia l'immagine più o meno in diagonale. Quello che chiedo a coloro che sono avvezzi a manipolare le immagini meglio di me, è cosa si potrebbe fare in sede di post-processing per attenuare tale disturbo ( a patto che sia possibile). Ho provato alcuni strumenti in PS, ma l'unico che ha sortito un qualche effetto è stato lo strumento Spugna - togli saturazione, che in qualche maniera ha desaturato le zone rosse, ma ovviamente le ha trasformate in un grigio/verde cenerino. Per la cronaca, il gradiente rosso è stato provocato dal led del Microfocuser, che è rientrato un po' nella sua sede, e sicuramente ha generato una serie di riflessi nel gruppo ottico del telecompressor. Nel frattempo ho schermato il led, se qualcuno ha idee o suggerimeti da offrire, gliene sarò grato (l'immagine ha buone potenzialità). Allego la ripresa visibile per il forum, e il link al file TIFF che è stato soltanto calibrato, ed è ancora lineare (no stretching applicati).

http://1drv.ms/1pqaxP8

Allegati:
M33-con-disturbo.jpg
M33-con-disturbo.jpg [ 367.53 KiB | Osservato 409 volte ]

MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2014, 14:26 
Non connesso

In linea di principio il metodo per eliminare questo brutto difetto dovrebbe essere quello canonico di sottrarre il difetto dalle immagini. Purtroppo per farlo dovresti aver ripreso dei dark con lo stesso riflesso rosso delle immagini (cosa a cui non mi pare tu abbia pensato). Tutte le altre soluzioni credo sarebbero basate su modifiche arbitrarie dei dati ed in questo ambito non sono in grado di aiutarti. Peccato perché, come hai giustamente notato, l'immagine sarebbe molto bella.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2014, 14:35 
Non connesso

Grazie Ivaldo per il suggerimento: purtroppo il set di dark che possiedo è stato ripreso in precedenza, e quindi non tiene conto del difetto contenuto nell'immagine. Ma è un suggerimento da tener presente, qualora mi accorgessi in tempo del problema.. :-)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2014, 14:42 
Non connesso

http://www.astrosurf.com/buil/iris/tuto ... c14_us.htm

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora