1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 10:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Star Party Saint Barthélemy 2014
MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2014, 11:57 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
So che caricare 50 immagini qui è un po' difficile (Dropbox lo ritengo pur sempre un ottimo ripiego) ma il forum fornisce un modo per caricare delle immagini anche ad alta risoluzione:

viewtopic.php?f=13&t=86546

Purtroppo la galleria non è più disponibile in quanto apparteneva a una vecchia versione di piattaforma e aveva dei difetti nel codice.

Ho letto con interesse il report.
Per me è stato già un miracolo andare a osservare una sola notte all'Armà...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2014, 13:18 
Meno male che e' uno star- party. Con tutte quelle luci e quei notebook c'è più inquinamento luminoso che a Piazza S. Pietro.

MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2014, 13:34 
Non connesso

Renato C ha scritto:
Meno male che e' uno star- party. Con tutte quelle luci e quei notebook c'è più inquinamento luminoso che a Piazza S. Pietro.

Sinceramente è la stessa cosa che ho pensato anche io viste alcune foto. Molto bella, ovviamente, la cornice naturale del posto ...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2014, 14:16 
Non connesso

Questi commenti lasciano il tempo che trovano... credo si tratti di un po' di sana invidia ! :lol:

Non vedo perchè smorzare l'entusiasmo della manifestazione, che ha visto intervenire centinaia di astrofili che hanno osservato/fotografato con profitto sotto un cielo di montagna.

Ovvio che un po' di fastidio per qualche luce di troppo ci sia stato, ma tutti o quasi gli astrofili intervenuti sanno bene come e dove ritagliarsi le loro brave uscite mensili al buio, e per questa Luna nuova hanno preferito lo star party, tutto lì.

Fossi stato alla mia baitina sotto il buon cielo della Val Vigezzo, col mio 16" in solitaria, avrei osservato gallassiette deboli e planetarie magari per me nuove, ma non avrei certo messo l'occhio in binocoloni e rifrattori di tutti i tipi, per non parlare delle ore passate ai 3 o 4 grandi Dobson presenti (60-67-76-76cm...)

Se poi uno voleva stare nei paraggi, un angolino un po' più buio nel raggio di un Km lo trovava.

L'atmosfera differente dal solito è stata la carta vincente, si preferiva stare assieme, e mica lo preferivano dei fessi, ma fior di appassionati : l'atmosfera da star party appunto ! :D

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2014, 16:03 
king ha scritto:
Questi commenti lasciano il tempo che trovano... credo si tratti di un po' di sana invidia ! :lol:

Non vedo perchè smorzare l'entusiasmo della manifestazione, che ha visto intervenire centinaia di astrofili che hanno osservato/fotografato con profitto sotto un cielo di montagna.
....L'atmosfera differente dal solito è stata la carta vincente, si preferiva stare assieme, e mica lo preferivano dei fessi, ma fior di appassionati : l'atmosfera da star party appunto ! :D

La mia era una semplice osservazione, non vedo il motivo di risentirsi. Non intendevo sminuire la manifestazione né mi sono sognato di dare del fesso ad alcuno.
D'altra parte le immagini parlano da sole, non mi sono inventato nulla. Chi partecipa a uno star-party sa che per rispetto degli altri deve ridurre al minimo le luci, anche quelle rosse, e soprattutto deve schermare lo schermo del notebook in modo da non disturbare, cosa che qui mi pare non sia stata fatta.
Comunque sono contento che tu sia contento :D . Io non ero presente, ma se lo fossi stato sarei scappato a gambe levate :mrgreen:.
Per quanto riguarda l'organizzazione dell'evento, leggo pareri entusiasti, ed altri che dicono esattamente l'opposto, come qui:
http://www.trekportal.it/coelestis/show ... hp?t=55372 .
Quindi direi che si pareggiano i pro e i contro.

MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2014, 16:10 
Non connesso

Wow! E' stato uno starparty trekportal! :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2014, 16:46 
Non connesso

Ho fatto la mia presenza anche io.

Come è andata?

qui un resoconto:
http://www.dark-star.it/terza-pagina...rthelemy-2014/

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2014, 17:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Renato C, come da netiquette
Cita:
no comportamenti contrari alla Netiquette, e talvolta sanzionati dagli abuse desk: inviare spam, effettuare mailbombing e l'eccessivo cross-posting e/o multiposting sui newsgroup di Usenet.
Il tuo crossposting non è molto utile alla conversazione, sei pregato di limitare i tuoi commenti al thread di questa piattaforma.

cherubino, come ti è già stato chiesto altre volte, il link al tuo sito, senza alcun altro riferimento sulla piattaforma del forum, rende la fruizione piuttosto disagevole. Tra l'altro il link che hai postato è sbaglaito e viene rediretto solo alla tua homepage. Sei pregato cortesemente di rimediare.

Per eventuali chiarimenti, siete pregati di contattarmi esclusivamente via MP.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2014, 17:23 
Non connesso

king ha scritto:

Evidentemente quel che è ovvio per molti non lo è per tutti: dire che dalle foto si vede un evidente inquinamento luminoso da attrezzature elettroniche e portatili non schermati NON vuol dire tutto quanto hai sottointeso tu, figuriamoci l'invidia!
Infine, se non si vuole che le foto vengano commentate pubblicamente basterebbe non pubblicarle sul forum così che possa permanere solo "l'entusiasmo della manifestazione" descritta tramite testo ...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2014, 18:00 
Simone Martina ha scritto:
Renato C, come da netiquette
Cita:
no comportamenti contrari alla Netiquette, e talvolta sanzionati dagli abuse desk: inviare spam, effettuare mailbombing e l'eccessivo cross-posting e/o multiposting sui newsgroup di Usenet.
Il tuo crossposting non è molto utile alla conversazione, sei pregato di limitare i tuoi commenti al thread di questa piattaforma.

Chiedo scusa, non era certamente mia intenzione fare "eccessivo post-crossing", volevo solo riportare opinioni diverse sull'oggetto del 3d. :?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora