fracitana ha scritto:
quel tipo di strumento veiene utilizzato solitamente per misurare l'angolo di inclinazione dell'asse z delle frasatrici (quello dell'utensile per intenderci). penso che abbia un senso per una montatura altazimutale ma non per una equatoriale poiche' in questo caso il sensore dello strumento ti darebbe una misura dell'altezza dell'oggetto sull'orizonte e non della declinazione.
Per me ha perfettamente senso. La mia strumentazione e semi-movente e ben orientata a nord celeste a mezzo di tre fori nella pavimentazione del cortile. Quando avvio la procedura di allineamento che richiede due stelle, nel
100% dei casi le stelle non sono visibili a causa della poca ampiezza del visuale che ho al sud di solo 30°.
Dunque accetto la posizione delle stelle anche se non le vedo. Poi con Astrotortilla risolvo il plate. Tutto a una condizione che sia bene allineata al NCP. Dunque l'inclinometro digitale per livellare e regolare il wedge e 3 fori sulla pavimentazione fatti al passaggio del sole al meridiano. un allineamento fatto dal culo, ma risolto con Astrotortilla. E come dire che ti trovi solo su di una isola deserta e hai con te un solo strumento, una radio. Trova la tua latitudine e longitudine. L'inclinometro digitale averlo aiuterebbe di molto.