1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 17:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Progetto 18" Bino-Dob... si parte!!!
MessaggioInviato: venerdì 26 settembre 2014, 16:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Cari amici,

Duranto lo Star Party l'ho già annunciato, ma adesso si parte davvero per il progetto più ambizioso che ho mai fatto: costruire un mega-bino-Dobson! In questo sarò assistito dal mio caro amico Elia ("Animals") che dispone di un enorme tagliatore a laser professionale e abbastanza pezzi di legno e metallo per realizzare il progetto.

All'inizio avevo pensato di fare almeno un 20", ma scendendo a 18" potremmo abbassare il costo totale del progetto esponenzialmente. Elia possiede il mio caro PeterDob adesso, ma lui non ha il posto ideale per osservare a casa e un 18" Dobson classico non si trasporte così nella macchina. Allora abbiamo deciso di smantellare il PeterDob e usare i pezzi che possiamo usare per il nuovo Peter-Elia Bino-Dob. Come lo specchio per esempio, fatto da Galaxy Optics. In primo luogo dovrei contattare la Galaxy per chiederli se possono fornirmi di uno specchio 18" con delle specifiche le più identiche possibile al nostro specchio, ma secondo me non sarà nessun problema per loro. Un risparmio di più di €5.000 confronto all'acquisto di due specchi nuovi da 20"!

Poi ho già iniziato col disegno della parte più importante: le celle. Il grande problema con un bino-Dob è che non si deve soltanto potere collimare gli specchi, ma anche entrambi i tubi ottici interi per poter fondere le immagini di entrambi gli oculari senza vertigini e anche ad 800x. Ecco il mio primo schizzo della base di una cella:

Allegato:
HPIM8065.JPG
HPIM8065.JPG [ 253.95 KiB | Osservato 4013 volte ]

Come vedete ho copiato l'idea del 22" bino-Dob di Bruce Sayre ( http://www.brucesayre.net ) e preso una forma triangolare al posto di quadriforma. In ogni angolo vengono messi gli attacchi per i trallici (6 come un Dobson standard), ma più importante sono i buchi alle estremità di questi angoli. In questi buchi verranno i perni che non solo fisseranno queste celle sulla base rettangolare del telescopio, ma che serviranno anche per la collimazione dei tubi ottici! Svitanto o vitando questi perni (che avranno delle prolunghe per poter girarli anche quando osservando) si alza o abbassa l'angolo in particolare della cella intera confronto alla base generale del tele e quindi si può aggiustare l'allineamento del tubo ottico intero.

Sopra verranno i pezzi per una cella standard a 27 punti di sostegno che avrà 3 perni principali dietro il tele per poter collimare gli specchi stessi:

Allegato:
HPIM8066.JPG
HPIM8066.JPG [ 243.94 KiB | Osservato 4013 volte ]

Allegato:
HPIM8067.JPG
HPIM8067.JPG [ 243.28 KiB | Osservato 4013 volte ]

Ovviamente sono solo degli schizzi e Elia farà dopo un disegno molto preciso nel CAD, che poi verrà trasmesso al tagliatore automatico.

End of part 1... :D

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Ultima modifica di Peter il venerdì 26 settembre 2014, 20:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 settembre 2014, 17:24 
Non connesso

Complimenti....è un progettone !! Auguri.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2014, 8:59 
Non connesso
Vendor

Peter, ti consiglio di parlarne con Andrea Boldrini, che ha realizzato un binodob da 24" incontrando problemi enormi (http://www.salvatorealbano.it/osservazi ... %20uno.htm)
Se non li hai, posso girarti i suoi contatti.

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2014, 9:52 
Non connesso

In bocca al lupo per il "binone" Peter. :ook:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2014, 8:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
già posare gli occhi sull'oculare del Peter-Dobson è stata una sensazione mai provata prima.... ma addirittura raddoppiare :look: :look:
Non posso che farvi i complimenti e tifare per voi :ook: :ook:

Teneteci aggiornati sul Peter-Elia-Bino_Dob, per ora auguri :thumbup:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2014, 18:49 
Non connesso

Grazie mille per gli auguri, ragazzi! Ne avremo bisogno! :D

@Marcopie: sarei molto grato se tu potessi darmi il contatto di Andrea. Sarebbe molto utile, anche se ho un concetto diverso in mente, con due "tubi ottici" independenti. Così si evita di dover giocare cogli specchi diversi per regolare l'allineamento. Anche credo di voler copiare questa idea per la distanza interpuppilare:

http://arieotte-binoscopes.nl/Binoscopes.htm

Credo infatti che usando due focheggiatori per regolare la distanza, poi due diagonali da 2" e poi ancora due focheggiatori per il messo a fuoco, che si simplifichi la cosa notevolmente. Lo svantaggio però sarà che con ogni regolamento della distanza interpuppilare bisogna di rimettere a fuoco. Ma a mio parere sarebbe uno svantaggio molto minore, confronto alle altre soluzioni che ho trovato in giro per la regolazione interpuppilare e messo a fuoco dove si deve spostare gli specchi o fare delle gabbie rotative etc...

La sfida col mio concetto però è di fare i due tubi abbastanza rigidi per non compromettere l'allineamento con ogni tocco che fai ai trallici...

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2014, 8:09 
Non connesso
Vendor

Ti passo i contatti di Andrea via M.P.
A me era piaciuta molto la prima soluzione che avevi postato, con la regolazione della distanza interpupillare ottenuta facendo traslare i due tubi mediante una barra orizzontale.
Di mestiere mi occupo di progettazione meccanica, e se devo essere onesto non ho ancora trovato una soluzione che mi soddisfi pienamente... :(

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2014, 13:29 
Non connesso

Ciao Peter, mò so' cavoli tuoi!:-))))

Dalla mia esperienza mi sento di dirti che il più grande problema è quello di raggiungere una STABILITÀ ASSOLUTA di tutti gli elementi, di tutti i comparti e dell'intero strumento.
La stabilità "estrema" è la chiave di volta per la buona riuscita del progetto.
Tu puoi adottare tutte le soluzioni possibili ma se realizzate senza quel paradigma operativo diventano fallimentari anche se bellissime sulla carta!
Ogni piccola soluzione anche la più banale la devi sottoporre alla verifica severa del criterio di stabilità!
Io ho dovuto "demolire" il progetto Martini che prevedeva soluzioni interessanti me tutte all'insegna di una precarietà sconcertante. Martini, avendo pochissimi riferimenti in letteratura, ha realizzato uno strumento che poi sul campo ha manifestato tutte le sue pecche ma che lui non poteva ex ante prevedere. Tutti i problemi manifestati erano riconducibili ad una mancata STABILITÀ!
È impossibile mettere d'accordo 6 ottiche tra di loro in funzione binoculare se non si è assolutamente rigorosi e maniacali sul fronte della stabilità.
Scusa questa mia insistenza ma quando io chiesi consigli a Clive Milne http://www.binoscope.co.nz/clive.htm, possessore di un Binodobson 20", lui mi avvertì che con un diametro così grande il problema sarebbe stato quello di trovare una sicura stabilità. Lì per lì non detti molta importanza a questo aspetto ma quando misi mano alle necessarie modifiche sul mio binodobson mi resi conto che il problema principale era proprio quello.
Le celle ad esempio le ho dovute concettualmente cambiare e trovare soluzioni diverse da quelle ordinarie dei singoli dobson. Per cui la soluzione migliore era quella di "obbligare" i singoli primari nelle loro sedi (con la sola possibilità di regolare i 3 punti flottanti dei rispettivi specchi) in modo da rendere "bloccati" gli assi x y, mantenendo così rigorosamente fissa la distanza orizzontale tra di loro.
Non solo. Nella maggior parte dei dobson per reggere meglio il primario nel movimento di elevazione è prevista una cinghia o di acciaio o di alluminio che "abbraccia" il bordo del primario per renderlo naturalmente più adagiato. Questa soluzione è assolutamente da evitare perché nel binodobson i due primari perderebbero per effetto di inevitabili oscillazioni la loro necessaria e "obbligata" distanza dai rispettivi centri che deve essere la stessa dai centri dei due secondari.
Si impone cioè una soluzione, così è stato nel mio caso, per cui in elevazione il singolo primario poggia nel bordo in un unico punto della base. In questo modo due misure vengono garantite stabili: la prima la distanza dai centri dei due primari (distanza in orizzontale), la seconda la base d'appoggio nel bordo di base dei due specchi garantisce la stessa misura in verticale (distanza in verticale).
Questo per dire alcuni dei tanti problemi affrontati.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2014, 15:55 
Non connesso
Vendor

Ok, Andrea, ora vedi di non spaventarlo troppo! :)

(cmq. il problema grosso che vedo io è come verificare la collimazione una volta modificata la distanza interpupillare... Anche potendola regolare, non c'è modo di riuscirci se la distanza interpupillare non ti consente di guardare con i due occhi, quindi l'eventuale osservatore dovrà aggiustarsela comunque da sé... e non è un'operazione banale!)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2014, 16:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bravo Peter! Questo è un veramente un bel progetto da realizzare! :ook:
Bisogna ora che l'amministratore del Forum aggiunga tra gli "Emoticons" anche un bono-dobson... :lol:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora