1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 21:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 224 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: puntatori laser fuorilegge!!
MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2014, 21:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Non entro nello specifico riguardo al fatto se sia fuori legge o no. :roll:
Io lo uso in aggiunta al cercatore, e lo trovo molto utile.. :)

Oculare Celestron 6mm
Barlow Tele Vue 2x
Filtro nebulare Nebustar
Binocolo Konus 10x40

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2014, 21:38 
Non connesso

non dubito che possa essere utile, soprattutto per i visualisti: ci ho pensato anch'io e mi diverte anche l'idea di indicare le stelle ad eventuali spettatori inesperti, solo che alla fine non l'ho trovato strettamente necessario per me (capisco che dato il setup che ha possa esserlo per marco) e preferisco non rischiare di farne accidentalmente un uso improprio (ma questa è la mia psicologia :) )

oh sulla bici sfondi una porta chiusa: sono ciclista a Milano da più di 30 anni, sono contrario alle bici sul marciapiede (cum granu salis: sono contrario a quelli che usano i marciapiedi come fossero strade strombazzando ai pedoni - by the way sono stato investito da uno di questi soggetti, per fortuna senza conseguenze - ma sono tollerante verso che va a passo d'uomo per brevi tratti senza disturbare i pedoni - del resto a passo d'uomo anche le automobili salgono sui marciapiedi per parcheggiare - penso sia legale, non l'ho mai verificato) e sono contrario alle bici contromano (in linea di massima, è possibile che ci siano situazioni in cui la cosa sia praticabile, sono disposto a farmi convincere - mia sorella fu investita da bambina da una ciclista contromano sbucata fuori mentre noi guardavamo nella direzione da cui arrivavano le macchine).
ripeto più di 30 anni di bici in strada a Milano, ho preso la patente a 38 anni per lo più per poter andare a fare osservazioni astronomiche senza gravare su kappotto (continuo a gravare su kappotto), ma c'è un andazzo ciclistico che tendo a trovare un po' incivile e in cui non mi riconosco affatto...
spero che quando vai contromano, passi col rosso e sali su un marciapiede tu lo faccia cum granu salis e alla giusta velocità (rapidissima nel caso del semaforo, moderata in tutti gli altri) - in realtà ne sono sicuro, ma i casi personali non possono essere modelli per le regole.
siamo un po' ot??? :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2014, 0:22 
Non connesso
Vendor

Se me lo commentavi nel blog ti avrei risposto. Qui, sì, siamo OT. :wink:

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2014, 10:54 
Non connesso

Marcopie ha scritto:
Se me lo commentavi nel blog ti avrei risposto. Qui, sì, siamo OT. :wink:

hai ragione sono un cretino :) provvedo, ma non subito ...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2014, 18:30 
Non connesso

per quanto riguarda la storia di rispettare le leggi alla lettera sono d'accordo con Marcopie, se si rispettassero le leggi alla lettera l'Italia si fermerebbe, lo chiamano sciopero bianco: http://it.wikipedia.org/wiki/Sciopero_bianco
ciò può significare 2 cose 1) che le leggi sono sbagliate, 2) che siamo talmente fuorilegge che abbiamo facoltà di discernere se una legge deve essere applicata o meno (per esempio le leggi regionali contro l'inquinamento luminoso).
Poi per l'uso non professionale del laser verde.
Io l'adopero unicamente per illustrare le costellazioni quando pro loco, amministrazioni comunali, presidi, parroci, associazioni varie per es: CAI, mi chiamano per una serata astronomica. Porto il telescopio (LX 200 12") e mentre il popolo si alterna all'oculare illustro le costellazioni con il laser verde e rispondo alle innumerevoli domande dei curiosi.
Per me è un uso affatto pericoloso, necessario per la esatta comprensione delle varie stelle. Ricordo nei tempi passati la grande difficoltà nell'indicare le stelle con torce o con il dito.
Finora nessuno (polizia, vigili, carabinieri, finanzieri) si è avvicinato per dirmi qualcosa a riguardo, eppure ne ho fatto uso sempre in presenza di centinaia di persone, a volte anche migliaia. (feste estive di paese).
E qui ritorniamo al fatto che le leggi si fanno con leggerezza senza tenere conto di certi aspetti molto importanti, sotto la sola spinta emotiva per un fatto accaduto.
Bisognerebbe fare un appello all'UAI che si mobiliti per far aggiungere la parola astrofili a professionisti.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2014, 19:23 
Non connesso

Premetto che questo mio è un discorso di principio.
Tutta questa giustificazione all'uso del laser (quindi sul NON rispettare una Legge dello Stato, per quanto imbecille ed assurda questa possa essere) non la condivido e non la condividerò mai, <<visto che non condivido la Legge, semplicemente non la rispetto>>, trovo tutto questo profondamente sbagliato, esattamente come quelli che trovano di scarsa/nulla importanza l'IL e quindi fanno un po come gli pare (facendoci irritare non poco).
Se una cosa non ci sta bene, intanto la si rispetta, poi (essendo dal punto di vista morale e comportamentale inattacabile) ci si attiva per cambiare le cose, nei tempi e nei modi previsti e possibili.
Proprio per questo sono tanto piu in disaccordo con quanto detto da marcopie, il problema è che le Leggi (anche quelle stupide) andrebbero segute da tutti, poi sono sicuro che le cose andrebbero piu lisce.
Pering ha scritto:
Finora nessuno (polizia, vigili, carabinieri, finanzieri) si è avvicinato per dirmi qualcosa a riguardo, eppure ne ho fatto uso sempre in presenza di centinaia di persone, a volte anche migliaia. (feste estive di paese).

Bene (anzi male, è il solito problema italiano, non si fa mai rispettare nulla), però quando e se capiterà l'agente particolarmente ligio e fiscale, non gli potrai dire nulla ed accettare il verbale.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2014, 19:54 
Non connesso
Vendor

Angelo Cutolo ha scritto:
Proprio per questo sono tanto piu in disaccordo con quanto detto da marcopie, il problema è che le Leggi (anche quelle stupide) andrebbero segute da tutti, poi sono sicuro che le cose andrebbero piu lisce.

Sei liberissimo di essere in disaccordo con me, ma ti faccio notare che la storia dell'umanità è costellata di leggi che in un'epoca si sono ritenute corrette ed in quella successiva sbagliate. Per dire, meno di un secolo fa l'Italia approvava le leggi razziali. Detto questo, superata la fatica soglia dei cinquant'anni non penso più di aver abbastanza tempo per aspettare che il mondo si ravveda.

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2014, 20:11 
Non connesso

Cita:
Angelo Cutolo ha scritto:

Sei liberissimo di essere in disaccordo con me, ma ti faccio notare che la storia dell'umanità è costellata di leggi che in un'epoca si sono ritenute corrette ed in quella successiva sbagliate. Per dire, meno di un secolo fa l'Italia approvava le leggi razziali. Detto questo, superata la fatica soglia dei cinquant'anni non penso più di aver abbastanza tempo per aspettare che il mondo si ravveda.

Non posso che essere d'accordo con Angelo: il rispetto delle regole è fondamentale per ogni società civile, nel momento in cui ci si ritiene in grado di giudicarne la correttezza, ci si pone automaticamente al di fuori di esse, senza contare che in un qualsiasi giudizio sarebbe piuttosto difficile invocare in una aula di tribunale la giustezza o meno della norma che il giudice deve applicare, senza se e senza ma.
Nel caso specifico, essendo notorio che i laser potenti possono causare gravi danni agli occhi, la normativa repressiva è giustissima, inutile invocarne, per i nostri comodi, la stupidità.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2014, 20:15 
Però l'uso del laser da 1mW è legittimo, naturalmente va usato responsabilmente.
Dopodichè qualunque oggetto, anche il più inoffensivo, se usato irresponsabilmente o con intenzioni malevoli può diventare un'arma.
E quello da 1 mW di potenza è più che sufficiente per quello che a noi può servire, cioè indicare un oggetto celeste.

Ultima modifica di Renato C il giovedì 25 settembre 2014, 20:20, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2014, 20:20 
Non connesso

Cita:
per quanto riguarda la storia di rispettare le leggi alla lettera sono d'accordo con Marcopie, se si rispettassero le leggi alla lettera l'Italia si fermerebbe, lo chiamano sciopero bianco: http://it.wikipedia.org/wiki/Sciopero_bianco
ciò può significare 2 cose 1) che le leggi sono sbagliate, 2) che siamo talmente fuorilegge che abbiamo facoltà di discernere se una legge deve essere applicata o meno (per esempio le leggi regionali contro l'inquinamento luminoso).

Per Pering vale la risposta data a Marcopie.
Aggiungo che se si digitano su Google le parole "puntatori laser sequestri" si trovano molti estratti di cronaca come questo:
http://gazzettadimantova.gelocal.it/man ... te-1.72236

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 224 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora