Allora, seguendo i messaggi precedenti ho aspettato ad acquistare gli estrattori e finora ho osservato usando una barlow (la tecnosky 3-element short barlow apo 2x). Il fascio di luce che entra nel 100 ED quindi incontra un treno ottico costituito da (nell'ordine): tubo--->diagonale--->barlow--->torretta--->coppia di oculari
Se prima del diagonale uso un riduttore 2"--->31,8mm a basso profilo, riesco con tutto l'ambaradan ad andare a fuoco estraendo solo di qualche millimetro. Dopo l'esperienza della caduta della torretta, ieri mi è arrivato
questo adattatore. Il quale, però, essendo un po' più "lungo" di quello in dotazione con il 100 ED, non mi permette più di andare a fuoco con la torretta (di pochissimo, sarà nemmeno un millimetro). Quindi pensavo se usare gli estrattori al posto della barlow potesse migliorare la cosa. Ma vorrei tanto saperlo
prima di comprarli.
Quel che vi volevo chiedere perciò è TEORICAMENTE dove cadesse il punto di fuoco se usassi gli estrattori 1,6x e 2,6x, cioè se il fuoco fosse più arretrato o più in avanti rispetto alla barlow. Guardando il solo fattore moltiplicativo, suppongo che la barlow 2x abbia un punto di fuoco a metà tra i due estrattori, giusto? sempre se la costruzione e il punto in cui va a posizionarsi nel treno ottico fosse uguale agli estrattori. Mi aspetto che l'estrattore 2,6x mi allunghi il cono di luce un po' di più rispetto alla barlow, e quindi con il 2,6x dovrei riuscire ad andare a fuoco, mentre invece l'1,6x dovrebbe "allungarmi" il fascio meno della barlow. E se così fosse, allora la mia domanda è: come fanno tutti gli altri cristiani ad andare a fuoco anche con l'estrattore 1,6x?