Grazie dei suggerimenti, ti rimando al primo post...
H-x6 ha scritto:
Con l'arrivo della ben più pesante Neq6, ho la necessità di trasformare la colonna mobile, in colonna fissa.
La destinazione della postazione fissa, è sempre la terrazza che sovrasta l'abitazione.
Viste le non rare trombe d'aria provenienti dal vicino mare, la casetta ha un tetto fisso, munito di imbracatura con corde d'acciaio fissate a dei blocchi di cemento a terra.
Quindi l'idea è di riporre il telescopio nella casetta di legno e trovare un contenitore, magari da rivestire internamente con materiale isolante, che protegga la testa della montatura, dalla pioggia, dal freddo e dal caldo rovente in estate.
Essendoci già la casetta che adopero come rifugio durante le riprese, escludo di poter affiancare una seconda casetta, sarebbe un obbrobrio.
Per questo vorrei ridurre l'ingombro alla sola colonna con testa da coprire.
La scatola di legno la sto valutando, ma temo che risulti troppo pesante.
Forse potrei adoperare pannelli in compensato, che sono più leggeri dei classici listelli usati per le casette e rivestirli, ma il pannello tenderà a deformarsi molto di più rispetto ai listelli.
Secondo te una struttura h80xp55xl35cm in compensato con isolamento (poliestere?) interno, tettuccio scosceso (anche da un solo lato), si può sollevare senza troppe difficoltà (vedi peso ed ingombro)?

Sarebbe sufficientemente resistente alle intemperie? Col vento forte il compensato mi sembra un azzardo