Vaipier ha scritto:
In pratica dovrei puntare su di un sensore con pixel da 2 nm per avere un buon campionamento sul taka con un sensore colore, giusto?
Teoricamente si. Solo un piccolo appunto: 2nm (leggi "nanometri") corrispondono a 0,002µm (leggi "micrometri" o "micron"). sfortunatamente non esiste ancora la tecnologia per costruire qualcosa di così piccolo

Pensa che i più innovativi processori Intel hanno un sistema di lavorazione dei transistor a 20nm perché per il momento sono il minimo che si riesce ad avere a prezzi decenti.
Vaipier ha scritto:
Tuttavia il mio scopo è grattare tutto il segnale al limite del fondocile nel minor tempo possibile, e da ciò che ho capito, tra le due camere quella più adatta è la 8pro, con pixsel più grandi(sensibili) e raffreddamento più spinto(un po di rumore in meno), giusto?
In realtà la QHY10 raffredda a -45°C nei modelli venduti da gennaio 2014, quindi come la 8L o la 8PRO. Il rumore prodotto dai sensori è circa 8e- per la 8 e circa 9e- per la 10... praticamente non ci sono differenze per quanto riguarda raffreddamento e rumore di fondo.
L'unica cosa che resta da valutare è la dimensione dei pixel:
la 8 ha pixel da 7,8µm (Matrice di Bayer da 15,6µm)
la 10 ha pixel da 6,05µm (Matrice da 12,1µm)
questo contro i 2µm consigliati per la tua lunghezza focale.
Vaipier ha scritto:
L'unica cosa è la full well capaciti che sulla 8pro è 25000e a fronte di 45000e della 10.
Questo cosa mi comporta?(so che una fwc maggiore corrisponde a minor saturazione dei pixel, intendo nel mio caso specifico)
Qui stai entrando troppo nel tecnico e non so aiutarti. secondo me sarebbe da valutare un discorso "quanto IL c'è dalle tue parti?" perché se i pixel sono più sensibili e hanno una capacità minore mi viene da pensare che sicuramente potrai fare pose più corte con la 8. però non ti so dare un riferimento. se la differenza è 15min max con la 8 e 25min max con la 10 è un conto. se con la 8 riesci a fare 60min di posa senza saturare allora il problema non si pone.
Spero di essere riuscito a farmi capire
