Carlo.Martinelli ha scritto:
Allora vediamo, convertitore di ruggine spruzzato dentro e poi una volta secco poliuretano. Che ne dici ???
L'uso del convertitore di ruggine (tipo Ferox, per intenderci) mi è stato suggerito anche da un amico. Il problema è che esso reagisce con la ruggine formando una patina che penso andrebbe rimossa, il che ovviamente non si può fare. Però probabilmente non è indispensabile.
Il discorso della schiuma invece è delicato, nel senso che ho l'impressione che peggiori le cose, perché è spugnosa e quindi se ci sono delle infiltrazioni d'acqua (es. da una saldatura) o condensa temo che possa trattenere l'umidità, con conseguenze anche peggiori.
Per arrivare al terzo suggerimento, la cera per scatolati, anche questa mi era stata consigliata dallo stesso amico di cui sopra. Da profano mi sembra l'idea migliore, usata da sola oppure dopo il convertitore di ruggine. I problemi che vedo sono:
1) Fare tanti buchi nel metallo, che poi andrebbero chiusi, altrimenti le vespe d'estate ci vanno a nozze
2) Una volta effettuata l'applicazione, non è facile accertarsi del risultato, cioè se la copertura sia abbastanza uniforme
Comunque penso di avere già qualcosa su cui lavorare.