1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 17:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 9:09 
Non connesso

Come la vedete? Si può fare senza testa equatoriale o derotatore? Qualche esperienza? Quale buon ccd a prezzi umani?
:eh:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 10:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E magari usando una montatura priva di inseguimento, visto che ci vogliamo rendere la vita più difficile... :facepalm:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 10:19 
Non connesso

Dura, eh? Ma a quanti minuti (minuti? :surprise: ) potrei arrivare senza cominciare ad avere giramenti di... testa? Magari con un riduttore F/5.... :thumbdown:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 10:30 
Non connesso

La rotazione di campo è in funzione anche della posizione del soggetto nella volta celeste. Puoi trovare qui: http://andreaconsole.altervista.org/ind ... mula#rotaz la formula per calcolarla.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 10:50 
Non connesso

Ho calcolato il caso peggiore: 1400 px di diagonale, 180sec. di posa, 0° di latitudine dell'oggetto ed ho trovato 9 px di rotazione, effettivamente tanti. Ma se considero solo le dimensioni dell'oggetto (es. una piccola galassia, max 100 px) trovo 0,7 px di rotazione, dunque l'oggetto è preservato. Solo non mi spiego come mai in questo calcolo intervengono solo i pixel senza tenere conto della focale, delle dimensioni di ciascun pixel... insomma della scala dell'immagine. :think:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 11:46 
Non connesso

in altaz una ventina di secondi li fai

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 13:49 
Soltanto con la semplice reflex sulla montatura Az e obiettivo 18-55 settato all'infinito (18mm) già a 15 secondi c'è una evidente rotazione.
Con il C8 non credo che potrai superare 8-10 secondi.

MessaggioInviato: lunedì 15 settembre 2014, 20:40 
Non connesso

30 secondi al massimo per singolo frame.
Se lo porti a f.6,3 con il suo riduttore, qualcosina la puoi fare.
Per ottenere qualche risultato decente, occorre prendere moltissimi frame singoli (300 è un buon numero di partenza), quindi eseguire lo stack con un SW che supporti la funzione Drizzle.
Il problema più grande sarà la qualità del tracking della tua forcella. Se non è buono, senza autoguida, avrai sostanzialmente 2 problemi; gran parte dei frame saranno mossi ed avrai un elevato spostamento di campo inquadrato tra il primo e l'ultimo frame. Questo, se sommato alla rotazione dei frame per compensare la rotazione di campo durante lo stack, ti obbligherà ad eseguire un crop finale piuttosto corposo.
Buona fortuna,
Marco

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2014, 9:24 
Non connesso

Grazie ragazzi, vi voglio bene a tutti, quando parlo con voi passo sempre dallo sconforto alla disp.... ehm al sollievo spirituale. In effetti il muro non si può spingere e il cpc non è certo lo strumento indicato per acchiappare galassie. In questo momemto sono fissato con questo tipo di telescopio, forse anche perchè ho avuto sempre e soltanto montature equatoriali (ultima la Losmandy) e pur con un buon puntamento alla Polare non è che seguivano bene oltre i due minuti non guidati, quindi mi illudevo che tre pose (non guidate) da un minuto in rapida successione a f/5 col cpc avrei potuto tirarle, se qualcuno aveva esperienze in questo senso. Io per il mio prossimo telescopio ho fissato la precedenza alle osservazioni visuali ed alla comodità di stazionamento e di osservazione senza dover continuare a martoriare la mia povera schiena, ed in subordine qualche foto dip senza pretese che mostri almeno al centro un oggetto evidente e non una macchia indefinita. Qualcosa che mi regali visioni più che sufficienti di Luna, pianeti, doppie, ammassi, che si monti in tre minuti sul balcone o in terrazza o in cima ad una montagna (una volta al mese) che sia pronto a lavorare in 5 minuti e che mi sappia prendere una cinquantina di oggetti in un'ora. Sarebbe stata bella la somma CPC+CCD ma forse ci sono troppe C..... :wave:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 settembre 2014, 10:38 
Non connesso

come entry level, posso consigliarti il ccd Meade DSI.
Il suo software, che si chiama Envisage, consente di fare in automatico i dark frame, sommare i singoli scatti e compensare la rotazione.
Inoltre con un unico ccd, per riprese di pochi secondi, puoi sia guidare che riprendere contemporaneamente.
Prima di mettere il C8 in postazione fissa in polare e giudare riuscivo a riprendere così, a F10, immagini deep fino a 5/10 sec.
Ovviamente ne devi sommare parecchie per vedere qualcosa.
Non pensare di fare foto strabilianti, ma per i primi tempi e per fare esperienza va più che bene.
In rete, se cerchi, c'è anche gente che ha fatto delle bellissime foto con tali cam, ma di certo hanno usato molta perizia e tecnica, oltre che tempi di ripresa molto lunghi, che presuppongono autoguida e allineamento polare.
Poi la DSI è buona perchè consente di vedere "live" l'oggetto deep, mentre lo cerchi.
L'ultima prodotta è la DSI III, in modalità mono e colore.
La mono è più sensibile.
Io ho la DSI I mono e la DSI II a colori e uso, col C8, la prima per la guida e la seconda per riprendere ed ancora uso Envisage, perchè é semplice, veloce e mi ci sono abituato.
Basta collegare la cam alla porta usb, accedere al sw e vai col divertimento in diretta dal cielo.
Come vedi, come uso, assomiglia ad una web cam, ma più sensibile e con più capacità.
Vanno bene anche per i pianeti, ma per quelli più luminosi ti consiglio le classiche web cam.

Ultima modifica di giacampo il martedì 16 settembre 2014, 11:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora