1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 21:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2014, 20:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il mio nick è estratto da un romanzo, il personaggio è un pilota di tornado, un assassino sessuale seriale.
L'avatar è la pazienza che se né va per coloro che non RTFM (Read The Fucking Manual ossia leggi sto ca$$o di manuale prima di fare un domanda).

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2014, 20:55 
Non connesso

:shock:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2014, 21:00 
Non connesso

Cita:
originali i piemontesi :D

Si dice anche da altre parti? E che ne so io! Io vivo in mezzo ai boschi! :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2014, 21:16 
Non connesso

Il mio è il nick che usavo giocando online a "fear" ,...almeno fino al giorno che hanno chiuso i server...sigh...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2014, 21:31 
Non connesso

Bene, mi sono accorto in ritardo di questo 3D, come spesso succede.

Allora il mio nick è semplicemente la sigla o le cosiddette iniziali che assegna l'American Association of Variable Stars Observers, la gloriosa e autorevole AAVSO.
Da astrofilo, come sono, bene o male appassionato da ormai 40 (...anta!!!) anni ed in attività da circa 30, ho perscorso più o meno moltissime strade, discipline e risovolti della nostra "materia", ivi compresa un po' di ricerca amatoriale, prima visuale poi, anche brevemente con CCD di stima e misura di stelle variabili.
Niente di serio, niente di così metodico, solo per divertimento e diletto.
E' stata un'attività che circa una dozzina di anni fa mi ha comunque impegnato, al punto da diventare forse l'attività di osservazione astronomica principale, almeno per 3-4 anni, in un pariodo di "transizione": osservazioni visuale deep e planetarie sul campo diradate o annullate per vari motivi, all'epoca però non avevo iniziato ancora con CCD, e avevo abbandonato la fotografia astro con pellicola... troppo complicata, insomma un periodo di stanca e di ripensamento; mi ero dedicato un po' alla ricerca astronomica "fatta in casa" e l'ho trovata pure molto stimolante.
In quel periodo ho scritto all'AAVSO e loro, molto gentili e disponibili, mi hanno mandato la "registrazione", le istruzioni, tutta la documentazione e, appunto mi hanno assegnato le mie "AAVSO Initials" ossia proprio PGU. L'AAVSO lo assegna a tutti i collaboratori e soci, è una "targa, un codice" che ti identifica univocamente nella gestione delle misure e dei dati inviati nel loro database.
Con l'AAVSO ho collaborato, con alti e bassi fino ad un paio di anni fa, poi ho lasciato un po' ma non è detto che non ricominci. Comunque avrò inviato almeno una cifra attorno alle 6-700 stime e misure di stelle variabili, finora.
A parte la storia con l'AAVSO, qualche anno fa, è arrivato il momento anche in cui ho deciso di entrare in alcuni forum; al momento dell'iscrizione e registrazione, alla richiesta di un nick tra i tanti che potevo scegliere, è stato semplicemente il primo "significativo" e meno "banale" che mi è venuto in mente. E da lì è partito tutto.

L'avatar? una tigre siberiana che si nasconde dietro un tronco d'albero. Semplicemente un simbolo di forza e di ritrosia... un animale che ammiro da sempre, forse perché da piccolo avevo appeso nella mia cameretta un quadro che raffigurava una tigre. Questo quadro era ('è'... il quadro lo conservo ancora da un'altra parte) una tela ricamata di artigianato cinese, che era stato donato alla mia famiglia da una lontana parente.

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2014, 22:03 
Non connesso

Danilo Pivato ha scritto:
raffigura la C/1996 B2 Hyakutake, senz'altro e senza timore di smentite, tra le più belle e
maestose comete degli ultimi 100 anni!

Quoto in toto! Straordinaria, proprio MAESTOSA! :look:
Dopo di allora ho detto "eppure, certe comete impossibili.... *esistono*!!!"

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2014, 22:10 
Non connesso

Cita:
Il mio nick è estratto da un romanzo, il personaggio è un pilota di tornado, un assassino sessuale seriale.
L'avatar è la pazienza che se né va per coloro che non RTFM (Read The Fucking Manual ossia leggi sto ca$$o di manuale prima di fare un domanda).]

:shock: :shock: :shock:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2014, 22:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mi chiamo Roberto quindi il mio nick penso che sia particolarmente originale e innovativo :mrgreen:

L'avatar era un'immagine trovata su internet non ricordo più dove molti anni fa ma che mi piaceva molto, sia per la prospettiva ben riuscita che per il contrasto fra la povertà e semplicità del contesto contro la maestosità di una persona che tiene in mano il Sole.

[size=85]Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16" e C8HD su Evolution
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2014, 10:12 
Non connesso

Il mio nick corrisponde al soprannome di Jean Giraud, uno dei più grandi disegnatori di fumetti, e soprattutto il mio preferito, morto il secolo scorso. Amava farsi chiamare Moebius, alla latina, senza far sentire l'o.
Non ho alcun Avatar.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2014, 10:19 
Non connesso

ah.
pensavo che si riferisse, invece, al nastro di Moebius!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora