Ciao a tutti, mi faccio vivo dopo un po' di tempo, visto che la mia recensione è stata chiamata in causa. Vi confermo che da ex-possessore di Kowa Highlander Prominar e attuale possessore di Docter Aspectem ED 40X, il prodotto di Ludes mi ha molto colpito. Lo stesso dicasi per tutti gli appassionati che hanno avuto modo di provarlo in Valtellina. Sono anni che maneggio binocoli di una certa qualità e l'APM100 è il perfetto trait d'union fra il mondo del binocolo e quello del binoscopio.
La mia idea, e spero di coinvolgere anche i ragazzi di Astrofili.org e di altri forum, sarebbe quella di unire le forze ed organizzare un piccolo evento dall'amico Corrado, presso il suo rifugio in compagnia di vari binocoli astronomici dai 100 mm in su. Pensavo al 24-25 ottobre, giorni in cui, mi pare, dovremmo beneficiare della luna nuova.
Binomania avrebbe già a disposizione un Fujinon 150, due APM 100, un BA6 23-41x100 e un paio di Myauchi (qualora venisse MonPao e Deneb)
Sto cercando qualche appassionato con un Vixen BT125 e un Ba6 da 150 mm ed ovviamente tutti gli appassionati che vorranno partecipare alla comparativa e/o curiosare nei vari strumenti.
Ho deciso di utilizzare il Rifugio di Corrado Morelli in Valtellina per cinque motivi principali:
1) Da lui siamo di casa: possiamo lasciare gli strumenti sotto nel salone da pranzo e siamo liberi di rimanere fuori sino all'alba senza alcun problema. Questa è una grande comodità, poter riparare gli strumenti dopo la fine della sessione osservativa senza dover trafficare al freddo, trasportando tutto nelle autovetture.
2) Possiede sia il Fuji150 che l'APM e non potrebbe spostarsi vista la sua attività di rifugista.
3) Ci fa sempre prezzi stracciati per mangiare e dormire
4) Il panorama si presta anche alle osservazioni diurne.
5) E'possibile portare anche i componenti familiari amanti della montagna e dei pizzoccheri.
Ci sarebbe anche un'altra mezza follia che a me è Deneb è balenata per la testa,ma non possiamo ancora anticipare nulla

Vero, Piero?
Per tale motivo qualora qualcuno del forum Astrofili.org fosse interessato a partecipare ce lo faccia sapere, potremmo organizzare un evento insieme e sarebbe una prova binoculare senza precedenti. Ovviamente, alla bisogna, potremmo estendere la partecipazione ai binocoli da 80mm, dato che sia il Kowa Highlander che il Docter Aspectem, spesso, si sono rivelati degli "ammazza-giganti".
Piergiovanni