1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 23:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bolide 07/09
MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2014, 22:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Bellissimo e spettacolare bolide, alle 23:20 circa, verso Est, sotto ad Andromeda. Ero sul lungomare di Marina di San Nicola e ho visto una scia molto luminosa, in diagonale diretta verso terra. Ha virato dal bianco all'arancio al verde e poi si è disintegrato. Chi lo ha visto?

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Ultima modifica di Astrocurioso il domenica 7 settembre 2014, 23:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Bolide 07/09
MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2014, 22:55 
Non connesso

Visto anche io, spettacolare, scia di almeno una ventina di gradi, ad est quasi perpendicolare a terra. Da Roma sud.

Massimo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2014, 8:27 
Non connesso

Ottimo Massimo. Si la scia era molto lunga e la diagonale verso terra con angolo molto stretto, era proprio lui. :thumbup:

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2014, 10:37 
Non connesso

Confermato da un mio amico, :thumbup: stesso orario, provincia di Ancona, scia molto lunga e luminosa, con frammentazione, colore verde, spettacolare esplosione finale :surprise:
Peccato non averla vista di persona!!! :(

Oculare Celestron 6mm
Barlow Tele Vue 2x
Filtro nebulare Nebustar
Binocolo Konus 10x40

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2014, 11:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Angelo, anch'io l'ho visto all'ora e nel luogo che riporti.

Ero alla guida con moglie ed amici sull'Aurelia, tornando a Roma all'altezza di Ladispoli/Fregene.
Ho visto una luce scendere quasi in verticale ad ore 10-11 rispetto al senso di marcia, quindi verso S-SE, da un punto iniziale di circa 60° fino a 30°, dove si è dissolto.
Non era veloce e ho avuto la sensazione che non scendesse in linea retta ma ondeggiasse, quasi come un razzo di segnalazione che ricade. Inizialmente era giallo oro per diventare in 2-3 secondi di un verde brillante.
Anche gli altri lo hanno visto e, francamente, visto che di bolidi ne ho visto parecchiucci, non ho pensato subito a questo ma più ad un fuoco d'artificio (anche se mi sono chiesto chi potesse essere, a quell'ora e in quel luogo, ad averlo lanciato, singolarmente).

Ma ora se anche altri lo hanno visto, mi devo ricredere (o forse no?).
Ciao, Fabrizio.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2014, 13:12 
Non connesso

Fabbibbo ha scritto:
Ciao Angelo, anch'io l'ho visto all'ora e nel luogo che riporti.

Ero alla guida con moglie ed amici sull'Aurelia, tornando a Roma all'altezza di Ladispoli/Fregene.
Ho visto una luce scendere quasi in verticale ad ore 10-11 rispetto al senso di marcia, quindi verso S-SE, da un punto iniziale di circa 60° fino a 30°, dove si è dissolto.
Non era veloce e ho avuto la sensazione che non scendesse in linea retta ma ondeggiasse, quasi come un razzo di segnalazione che ricade. Inizialmente era giallo oro per diventare in 2-3 secondi di un verde brillante.
Anche gli altri lo hanno visto e, francamente, visto che di bolidi ne ho visto parecchiucci, non ho pensato subito a questo ma più ad un fuoco d'artificio (anche se mi sono chiesto chi potesse essere, a quell'ora e in quel luogo, ad averlo lanciato, singolarmente).

Ma ora se anche altri lo hanno visto, mi devo ricredere (o forse no?).
Ciao, Fabrizio.

Anche a me ha dato la sensazione di cadere più lentamente del solito, ma probabilmente è l'impressione data dal tempo relativamente lungo del fenomeno. Colore verde smeraldo intensissimo. L'esplosione finale non l'ho vista ma perché a fine traiettoria è finito dietro un palazzo...

M.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2014, 13:22 
Non connesso

A me non ha dato la sensazione di essere ondeggiante, la traiettoria era regolare anche se non velocissimo. Forse perché si stava disgregando.

Saluti, Angelo.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2014, 8:24 
Non connesso

Potrebbe eessere un rientro di un satellite. Comunque so che al sud l'abbiano visto perchè riportato da giornali locali. Bisogna vedere se è lo stesso e anche se l'amico mio che ha diverse stazioni video l'abbia ripreso. La mia non era in funzione.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2014, 9:16 
Non connesso

Un mio amico astrofilo ha almeno 2 video con questo bolide. Vi dico solo una cosa era molto più luminose della Luna quasi Piena (che era ben visibile nell'inquadratura perchè il bolide, da una delle sue stazioni, è passato vicino)!! :shock:

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora