1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 22 agosto 2025, 4:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2014, 19:32 
Non connesso

Elio ha scritto:
ras-algehu ha scritto:
Ma le galassie son sono quelle segnate blu e rosse , cioè poche, non lo vedi da solo? Certo che non ti va di leggere quello che ti posto. Va beh

Ho letto ma parla delle NGC che non sono galassie ma oggetti non stellari, il SDSS-R8 ha il filtro per SOLE GALASSIE! :thumbup:

Il catalogo che hai mandato SONO STELLE soprattutto e alcune galassie. E il sito (anzi i siti ma mi sa che tu non hai ne aperto ne letti e tantomeno visto le immagini) hanno anche altre galssie e NON solo ngc.
Oddio sei testardo! Senti se vuoi che ti dico bravo hai fotografato tante galassie te lo dico contento? :clap:
Anzi ne hai milioni perchè molte non sono rumore o grana ma tante galssie contento? :wave:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2014, 20:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ras-algehu ha scritto:
...
E il sito (anzi i siti ma mi sa che tu non hai ne aperto ne letti e tantomeno visto le immagini) hanno anche altre galssie e NON solo ngc.

Li ho aperti, letti e visti Ras, una è una foto stratosferica, l'altra na mezza cagatella visto che è un ora fatta con un 20" dove viene annotato alcune che sembrano stelle e non galassie... mi devo leggere tutto il sito? O magari metti dei link precisi? :facepalm:

Mi dici che quelle rosse e blu sono poche e non hai nemmeno visto l'immagine a dimensione intera con le annotazioni piccole in nero, e so io che rispondo senza aver letto? :facepalm:

Io so testardo, verissimo, ma a te te ce vo' la maestra de sostegno pe' capì semplici domande? :cry:
cavolo...mi dai indicazione su quale catalogo usare visto che dici che anche l'ultimo usato con FILTRO SOLO galassie nun te va bene? :please:

Cita:
Oddio sei testardo! Senti se vuoi che ti dico bravo hai fotografato tante galassie te lo dico contento? :clap:
Anzi ne hai milioni perchè molte non sono rumore o grana ma tante galssie contento? :wave:

ma che me frega Robbè, se voi che te ce manno sei sulla strada buona... :thumbup:

:thumbup:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2014, 21:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Faccio un poco di ordine. :D

Dunque, Elio ha ripreso galassie fino alla magnitudine (secondo la survey SDSS) 20,1^ - 20,3^ nella banda del rosso.

Guardando però l'alta risoluzione di Elio si vede anche come il fondo dell'immagine sia composto in realtà da un rumore di background
fatto a macchia il quale, molto probabilmente, tende a rosicchiare qualche decimo di magnitudine. Dubito sia la Flux Neb.

Ovvio che non possono esserci 7500 galassie in quell'area, però potrebbero essercene almeno diverse centinaia di galassie che arrivano
fino a quelle magnitudini e oltre.

Impossibile comunque farne la conta. Penso bisognerebbe pertanto ridimensionare il titolo del post.

L'errore di Elio è quello di aver preso come riferimento per gli oggetti NON stellari, il catalogo GSC 2.3.2 che invece risulta essere
un catalogo prevalentemente di oggetti stellari realizzato per effettuare misure astrometriche.

Nel campo della galassia NGC 7331 è vero, di fondo anche qui continuano ad esserci debolissime galassie più deboli della 20,0^ mag.

Dal NED si evince che NGC 7331 fa parte di un gruppo di galassie denominato HOLM 795 piuttosto ampio, misura infatti circa 43' di diametro
e che comprende probabilmente tutte le NGC circostanti la 7331, più altre galassie deboli.

Spulciando ancora e più attentamente il NED si scopre poi che poco più a sud della galassia NGC7331 c'è un altro gruppo di galassie, situato a
circa 13' a sud di NGC 7331: tale PPS2 003. Poco più ad owest addirittura se ne individua un altro gruppo di galassie il quale si chiama
[CHM2007] HDC 1198: pertanto è presumibile che esistano galassie ben più deboli di quelle più luminose e vistose dell'inquadratura.
Cari saluti

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2014, 0:14 
Non connesso

Eppure io stavo sbirciando e mi ero quasi convinto che era stato registrato anche l'Oltreverso con Riddick...
porca vacca....che sfiga....

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2014, 0:25 
Non connesso

Danilo Pivato ha scritto:
Faccio un poco di ordine. :D

:please: :please: :please:
ci voleva qualcuno ferrato che parla chiaro :thumbup:
Cita:
Dunque, Elio ha ripreso galassie fino alla magnitudine (secondo la survey SDSS) 20,1^ - 20,3^ nella banda del rosso.

e ci siamo, con la seconda annotazione SDSS ho filtrato le sole galassie :D
Cita:
Guardando però l'alta risoluzione di Elio si vede anche come il fondo dell'immagine sia composto in realtà da un rumore di background fatto a macchia il quale, molto probabilmente, tende a rosicchiare qualche decimo di magnitudine. Dubito sia la Flux Neb.

Nella bw invertita ho appositamente variato i livelli per cercare di avere più leggiibilità, nella normale colore
mi sembra ci siano deboli veli della flux :roll:

Cita:
Penso bisognerebbe pertanto ridimensionare il titolo del post.

in effetti... 7500 oggetti non stellari :D

Cita:
...
Spulciando ancora e più attentamente il NED ...

stavo appunto giocando con Aladin per capire come venirne a capo visto che Roberto non è mai d'aiuto, critica solo :thumbdown:

Cita:
Cari saluti
Danilo Pivato

anche a te Danilone, e grazie :wave:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2014, 0:29 
Non connesso

Puoi provare a sovrapporre la mia per capire se flux o non flux? :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2014, 0:31 
Non connesso

Francesco Antonucci ha scritto:
Eppure io stavo sbirciando e mi ero quasi convinto che era stato registrato anche l'Oltreverso con Riddick...
porca vacca....che sfiga....

la quoto prima che si perda questa perla di saggezza di un provocatore che ama sminuire gli altri per rivalutare se stesso... complimenti vivissimi :thumbup:

l'ho già scritto, meglio pensare alla salute, anche mentale, che andare a rompere i maroni in casa d'altri! :wave:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2014, 0:33 
Non connesso

Fabiomassimo Castelluzzo ha scritto:
Puoi provare a sovrapporre la mia per capire se flux o non flux? :D

... ho pix che sta allineando 60 frame che vorrei sommare senza k.sigma o mediane, appena ha finito, sommo e poi sovrappongo la tua :thumbup:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2014, 10:59 
Non connesso

Io non sono in grado di affermare con certezza se siano galassie, stelle o che altro (anche se sospetto siano per lo più stelle), ma di certo è un'immagine che mi ha impressionato per la sua ricchezza. Ti ringrazio per avermela mostrata.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2014, 14:19 
Non connesso

Elio ha scritto:

la quoto prima che si perda questa perla di saggezza di un provocatore che ama sminuire gli altri per rivalutare se stesso... complimenti vivissimi :thumbup:

l'ho già scritto, meglio pensare alla salute, anche mentale, che andare a rompere i maroni in casa d'altri! :wave:

:mrgreen: Elio !!! ...... Sei un grande .... :wave:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora