Carissimi,
dopo così tanto tempo che non posto, mi cimento in un mezzo lavoro...
da anni avdo inseguendo la IFN che in questa zona di cielo è davvero iper debole (
http://www.astrofabiomax.it/ngc7331.html).
Ho ripreso con l'ottantino la zona, e si vede dobolmente in quasi 8 ore di posa. In rete ci sono alcune foto ma tutte al limite. Un plauso in più ad Elio che si è cimentato con la DSLR, per realizzare una immagine a colori. Di ore ce ne vogliono tante per estrarre il debolissimo segnale e ho buttato una sequenza di colori che facevano schifo. Ho chiesto ad Elio di prestarmi i suoi....li ha gentilmente mandati, ma sfortunatamente l'inquadratura è troppo spostata. Vabbeh, ma dal momento che si vede qualcosa, posto la luminanza che consiste in 15 pose da 20 minuti per 5 ore totali. Seeing penoso, ma quando il tempo è poco non mi andava di cestinare anche queste, anche perchè diciamo che sta IFN non è proprio super ripresa
Speriamo di aggiungere colore in futuro.
Mi sembra interessante la distorsione nel quintetto così come l'immagine invertita.
Il risultato della reflex di Elio è comunque incredibile e spero che, dopo aver fatto pace con i cataloghi, possa fare una comparazione che seppur presa per come è, secondo me mette in luce ancora una volta la validità delle DSLR.
E' chiaro che qui è davvero importante cercare di flattare e rimuovere i gradienti al pixel, per evitare falsi, ma il risultato, anche paragonandola con quella di Elio mi sembra congruente. E' evidente che sono proprio al limite con il piccoletto e tutto va verificato. Ovviamnte commenti e critiche sempre gradite.
Non essendo la versione definitiva, non l'ho postata sul mio sito e quindi metto i dati:
RC GSO f8 ridotto a f5.6 con telecompressore 0.67 AP
QSI 583 WSG filtro Astrodon
EQ6
15X20 minuti
Allegato:
QUINTETT_LUMINANZA.jpg [ 948.13 KiB | Osservato 1533 volte ]
Allegato:
QUINTETT_IFN_INVERTED.jpg [ 969.6 KiB | Osservato 1533 volte ]
Ho messo una ora e mezza di colori che non riuscivo ad elaborare. Per ora qui mi fermo, aspettando news dalla maratona di Elio
Ciao,
Fabiomax