Con l'arrivo della ben più pesante Neq6, ho la necessità di trasformare la colonna mobile, in colonna fissa.
La destinazione della postazione fissa, è sempre la terrazza che sovrasta l'abitazione.
Viste le non rare trombe d'aria provenienti dal vicino mare, la casetta ha un tetto fisso, munito di imbracatura con corde d'acciaio fissate a dei blocchi di cemento a terra.
Quindi l'idea è di riporre il telescopio nella casetta di legno e trovare un contenitore, magari da rivestire internamente con materiale isolante, che protegga la testa della montatura, dalla pioggia, dal freddo e dal caldo rovente in estate.
La base in grigio nello schizzo (osceno

) che allego, posta ad un'altezza tale che non intralcerà il telescopio, sarà saldata o avvitata con delle staffe alla colonna.
La posizione della base determina la lunghezza del contenitore che sarà quindi di 75-80cm.
Non è necessario che il coperchio e la base siano circolari, la copertura potrebbe essere anche a forma di parallelepipedo...
Ora il problema è che tutti i bidoni neri per spazzatura che ho visto, essendo svasati, hanno il diametro del fondo troppo piccolo per contenere la montatura.
I vasi in genere sono troppo bassi. Ci sarebbero le gabbie per uccelli da rivestire, ma a quel punto sarebbe la stessa cosa che usare dei sacchi, che col tempo possono danneggiarsi.
La soluzione non dovrà essere provvisoria, ma permanente.
Fatevi avanti e sbizzarritevi con idee e suggerimenti, ma anche critiche se rilevate dei punti deboli
