1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 8:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2014, 16:25 
Non connesso

Fino a quando non sono andato in incandescenze ieri, io andavo sempre e comunque con prima l'allineamento a 3 stelle e poi magzero con software di inseguimento.
Ieri, per scattare il sigaro, sono arrivato che ho perso cosi tanto la pazienza dai vari guai, che decidetti di fare l'allineamento a 2 stelle o 1 stella (non ricordo di preciso) e poi andare sull oggetto per fotografare/inseguire.

Quindi se io monto un setup fotografico e faccio tutto l'inseguimento con la magzero 5, posso evitare di fare l'allineamento anche a 3 stelle?

Da possessore newton 20c son passato ad un 25cm e con un ED80 ci guido e scatto

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2014, 16:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
L'allineamento sulla stella polare va fatto.
Il sincronismo a più stelle che richiede lo Skyscan serve solo per correggere il poco di errore residuo e l'errore conico per poter puntare gli oggetti ma per la fotografia serve quanto un frigorifero a un esquimese.
Ciò che conta, come ho detto subito è l'allineamento "fisico" sulla polare. Più preciso è e meglio funziona la guida e, soprattutto, meno rotazione di campo si ha.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2014, 16:56 
Non connesso

Sisi quello polare lo faccio proprio zenit con cannocchiale polare e precisione nella centratura.

DImenticato a dire:
Unico dubbio è che il cannocchiale polare mi fa venire il dubbio che, per una cosa o l'altra, gira e quindi la posizione della polare mi vien dubbio se sia nella posizione giusta.

Inviato dall'Inferno

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2014, 19:48 
Non connesso

in che senso il cannocchiale gira? certo che deve girare, se no come fai a mettere la polare nella posizione giusta? ;)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2014, 20:08 
Non connesso

Se allenti le frizioni e fai girare la montatura è ovvio che il cannocchiale polare ruoti solidalmente alla montatura.
La posizione precisa la puoi rilevare anche dalla posizione delle stelle dell'orsa maggiore nel senso che il cerchio in cui devi mettere la polare deve essere rivolto verso il braccio dell'Orsa maggiore.
Con questa posizione approssimativa, sempre che il cannocchiale polare sia stato comunque tarato precedentemente per la sua centratura, potrai sbagliare di pochi primi d'arco, irrilevanti per una buona fotografia.
Per cui ruoti la montatura fino a quando il cannocchiale polare presenta il cerchio in direzione del braccio dell'Orsa maggiore (Verso Alkaid va bene). Regoli azimuth e altezza sino a quando la polare è dentro il cerchio e fai l'allineamento a una stella. Punti il tuo oggetto. Fai partire l'autoguida e ... buone foto!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2014, 20:10 
Non connesso

Io finora ho seguito l idea che avevo il disegno e la polare doveva stare sempre nel cerchietto.
Ora che mi confermi la normalità dello spostamento, dimmi una cosa: il disegno non deve essere l invertito della realtà o il disegno della costellazione di Cassiopea deve coincidere con la reale posizione?

Visto la risposta aggiungo: ma l allineamento non deve partire dal tubo rivolto verso la polare?
Il cannocchiale polare tarato? Ora google un po' ma non l ho fatto mai.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2014, 22:08 
Non connesso

Se hai le costellazioni disegnate sul cannocchiale polare basta che più o meno tu le abbia allineate. Nel senso che se per esempio hai a ovest Cassiopeia devi vederla nel cannocchiale polare sulla sinistra.
Il vetrino è già "predisposto" per l'inversione ottica dovuta alle lenti.
La taratura del cannocchiale polare è molto semplice.Vi sono tre piccole viti che servono per la taratura.
Posizioni il cannocchiale polare verso un punto sufficientemente lontano ben definito centrandolo. Per esempio un traliccio su una montagna.
Poi ruoti il telescopio in AR di 180°. Anche il cannocchiale polare ruota. Se il centro del cannocchiale polare resta nella medesima posizione rispetto all'oggetto precedentemente puntato va bene. Altrimenti usando le tre viti di cui sopra sposti il centro del cannocchiale a metà strada fra la posizione raggiunta e l'oggetto di riferimento.
Fatto questo spostandoti in azimuth e altezza lo ricentri di nuovo e ricominci.
Pian piano arriverai a un punto in cui ruotando il telescopio non noti spostamenti apprezzabili.
Il cannocchiale polare è tarato!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 31 agosto 2014, 9:43 
Non connesso

Qui http://www.haldema.altervista.org/Halde ... eciso.html trovi un tutorial animato per centrare il cannocchiale polare.
Attento a serrare le vitine di regolazione, se stringi troppo rompi il vetrino.

Alberto

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora