Sempre alla ricerca di qualcosa di personalizzato (non dico condivisibile a chiunque ma personalizzato senzaltro) un contributo Ha del 'Pierin Venturi da Bologna' ho potuto dare corpo a uno sviluppo che giaceva nell'hard-disk dal 2010.
Si tratta di un mosaico a 6 quadri ripreso a 3000 mm fi focale f/8 molto celere in termini di integrazione
Ogni quadro
L 60 min
Ha 60 min
R 30 min
G 30 min
B 30 min
Avevo intuito in una realizzazione del 2010 fermata allo stato di low-stretch che a lunga focale M31 proponesse se enfatizzata (enfatizzata non vuol dire inventata in Photoshop) una sua particolare profondità cromatica.
L'apporto di un Ha suppletivo mi ha dato modo di completare l'idea. In questo approccio il classico dettaglio sottile di M31 è totalmente ignorato dando spazio a luce e saturazione.
Uno sviluppo anche del dettaglio potrebbe in futuro derivare da una nuova informazione che mi venisse a disposizione; in questa stesura è di second piano.
Il mosaico originario è oltre 11000 px sul lato lungo ma è ingestibile su un monitor.
Come diceva una famosa canzone di Bennato......seconda stella a destra questo è il cammino....
Frank
http://www.lumhatrex.it/WORKINimages/M31_MOSAIC.jpg