Molti mesi fa ho trovato nell'usato un oculare chiamato Aleph Zero Wrath V, un 40mm con 69° di campo, disegnato per gli SC in modo da massimizzare il campo reale ai rapporti focali sfavorevoli di quei telescopi. Lì per lì ho deciso di fregarmene della sua vocazione catadriottica e l'ho acquistato per il mio Apo. Per molto tempo non l'ho usato, dato che sul TS65Q a causa della pupilla d'uscita estrema mi dava un fondo cielo orrendo nonostante i mostruosi 6,45° di campo reale.
Sicché di recente sono stato invitato ad un'uscita di astrofili a Montaguto (Av) e lì ho potuto saggiare l'oculare da un cielo molto migliore di quello della città di Roma e sono rimasto sedotto dalla piacevolezza delle passeggiate che mi ha permesso di fare con il 100ED, dandomi dei bei 3° reali molto "rich". Uno dei momenti salienti è stato quando, spazzolando il Sagittario, ho potuto inquadrare nello stesso campo M20 ed M21, se non ricordo male. Un quadretto stupendo.
So che purtroppo la Aleph Lab ha chiuso e non esiste più nemmeno il sito web. E' un peccato che tutto ciò che rimane sono questi pochi e bellissimi pezzi d'ottica, ma niente da leggere o da vedere. Chi tra voi ha più anni di esperienza rispetto a me, conosce qualcos'altro di questa casa made in Italy? Avete un catalogo, un depliant, un listino, un link sperduto o anche un aneddoto della vostra esperienza personale che mi possa far conoscere qualcos'altro? Non so nemmeno cos'altro produceva, conosco solo il nome del proprietario e il mio oculare.