1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 14:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CG11 dopo tanti anni....
MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2014, 13:44 
Non connesso

Buongiorno a tutti... Vi prego aiutatemi..

Premetto che sono un neofito. Anni fa (1998) dopo aver avuto per un po di tempo un 114/900, acquistai un Celestron CG11 con montatura Losmandy. Iniziai la fase "osservativa". In seguito iniziai a provare a scattare delle foto ma con pessimi risultati. Per motivi lavorativi dopo poco abbandonai il tutto. In questi giorni essendomi trasferito vicino Rieti (cielo buono) ho deciso di riprendere in mano il tutto. iniziamo con le domande:
1) ho visto sui forum che ormai tutto è cambiato per quanto riguarda l'astrofotografia, considerando che il mio celestron non ha optional (puntatore di oggetti, webcam, ecc ecc) cosa devo comprare per iniziare a fare fotografia "moderna" e senza spendere una cifra astronomica? diciamo il giusto rapporto qualità prezzo... Premetto che come fotocamera ho una Canon D90. Sono graditi anche marca e modello consigliati... altrimenti non saprei proprio dove orientarmi.. Se non volete fare pubblicità potete anche scrivermi in pvt...
2) Come dicevo ho ripreso il mio telescopio, montato, e puntato con la Polare, ora... l'inseguimento la centralina lo fa a modo suo... o meglio non segue bene... anche se vario le velocità sulla pulsantiera non cambia nulla, e poi il telecomandino per farlo muovere più velocemente in AR e DEC non funziona più. Cosa può essere? Se prendo ad esempio un Gemini2 questo problema si risolve?? i i motori vengono cambiati? Altrimenti devo mandarlo a farla riparare? e da chi? Consigliatemi voi cosa fare...

Grazie

Massimiliano

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: CG11 dopo tanti anni....
MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2014, 19:56 
Non connesso

Cita:
1) ho visto sui forum che ormai tutto è cambiato per quanto riguarda l'astrofotografia, considerando che il mio celestron non ha optional (puntatore di oggetti, webcam, ecc ecc) cosa devo comprare per iniziare a fare fotografia "moderna" e senza spendere una cifra astronomica? diciamo il giusto rapporto qualità prezzo... Premetto che come fotocamera ho una Canon D90. Sono graditi anche marca e modello consigliati... altrimenti non saprei proprio dove orientarmi.. Se non volete fare pubblicità potete anche scrivermi in pvt...

Forse volevi dire Nikon D90? se è così va bene, altrimenti, se fosse una vecchia Canon analogica sarebbe da pensionare.In ogni caso cominciare a fare foto astronomica col C11, anche ridotto a f 6,3, non è l'ideale; conviene iniziare con la camera con un teleobiettivo a cavallo del tele principale, che puoi usare come (ottima) guida.

Cita:
2) Come dicevo ho ripreso il mio telescopio, montato, e puntato con la Polare, ora... l'inseguimento la centralina lo fa a modo suo... o meglio non segue bene... anche se vario le velocità sulla pulsantiera non cambia nulla, e poi il telecomandino per farlo muovere più velocemente in AR e DEC non funziona più. Cosa può essere? Se prendo ad esempio un Gemini2 questo problema si risolve?? i i motori vengono cambiati? Altrimenti devo mandarlo a farla riparare? e da chi? Consigliatemi voi cosa fare...

Se vuoi cambiare passo mantenendo la Losmandy, ti consiglio un Kit FS2, centralina e motori, con capacità go-to.
Mi sembra di averne visto uno in vendita su Astrosell ultimamente, altrimenti puoi comprarlo nuovo.Costa meno del Gemini, anche se è più spartano, ma funziona molto bene.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2014, 19:59 
Non connesso

Dimenticavo, puoi leggerti il mio ultimo lavoro:
http://www.lightfrominfinity.org/Astron ... eofiti.pdf

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 28 agosto 2014, 9:58 
Non connesso

Ciao,
come per l'fs2, anche il kit gemini2 viene venduto coi motori propri.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2014, 7:39 
Non connesso

Acquistando l'FS2 poi è sicuro che funziona tutto?? non c'è la possibilità che magari il guasto è dovuto magari ad ingranaggi del telescopio stesso? io ripeto non sono esperto quindi magari dico corbellerie... grazie cmq per le risposte
C'è qualcuno qui in zona che possa dargli un'occhiata??
Massimiliano

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2014, 19:35 
Non connesso

Cita:
Acquistando l'FS2 poi è sicuro che funziona tutto?? non c'è la possibilità che magari il guasto è dovuto magari ad ingranaggi del telescopio stesso? io ripeto non sono esperto quindi magari dico corbellerie... grazie cmq per le risposte
C'è qualcuno qui in zona che possa dargli un'occhiata??
Massimiliano

La Losmandy G11 non è un mostro di precisione, ma è molto robusta, si può migliorarne l'inseguimento con una vite senza fine "di precisione" venduta dalla stessa Losmandy al modico prezzo di 60$.
In ogni caso, in un possibile futuro di astrofotografia e con un autoguida la montatura si dovrebbe comportare bene.Comunque prima di farla revisionare fai delle prove di inseguimento senza autoguida per vedere come si comporta.Mi sembra di ricordare che la mia , col C11 a focale piena non andava oltre i 15-20 sec con stelle ancora puntiformi senza aver fatto Bigourdan.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2014, 19:47 
Non connesso

ciao Massimiliano e benvenuto,
secondo me la cosa migliore è cercare di contattare un gruppo di astrofili in zona e far dare loro un'occhiata alla montatura ;)

per le foto, cosa vuoi fare? deep (durissima con un c11) o pianeti (in tal caso meglio prendere una camerina planetaria, tipo le asi, piuttosto che una reflex)?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2014, 10:43 
Non connesso

tuvok ha scritto:
ciao Massimiliano e benvenuto,
secondo me la cosa migliore è cercare di contattare un gruppo di astrofili in zona e far dare loro un'occhiata alla montatura ;)

per le foto, cosa vuoi fare? deep (durissima con un c11) o pianeti (in tal caso meglio prendere una camerina planetaria, tipo le asi, piuttosto che una reflex)?

Vorrei fare principalmente deep.... qui a Rieti prima un gruppo c'era... ora è sparito. Anzi se c'è qualcuno disponibile per dare un'occhiata ben venga. c'è qualcunooo???

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2014, 10:58 
Non connesso

foto deep con un c11 è davvero dura, onestamente.
io credo sarebbe meglio farsi un po' le ossa con uno strumentino piu' facilmente domabile :D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 settembre 2014, 12:18 
Non connesso

il problema è che anche il telecomandino non funziona. Quindi se fossero i motori e prendessi un gemini o un FS2 il problema si risolverebbe??
tuvok... ora ho questo... che faccio lo butto e ne prendo uno piu piccolo?? consigliatemi oltre al fatto dei motori cosa devo acquistare... (webcam, accessori particolari... boh) vorrei sapere anche qualche marca e modello se possibile... considerate che non ho molto da spendere... il buon rapporto qualità/prezzo insomma,...
Poi ovvio inizialmente lo userò su luna e pianeti.. ma tenterò ovviamente qualcosa di più...
Vi ricordo che ora come fotocamera ho una nikon d90 e il tele extender e poi ho il riduttore di focale della celestron acquistato a suo tempo.
Grazie

Massimiliano

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora