1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 25 agosto 2025, 10:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: M57 da Trivolzio
MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2014, 1:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ras nel ribadirti che il tuo è sicuramente un ragionamento con sensate motivazioni, lasciami il beneficio di dirti cose provate in 10 anni di riprese a 3000 di focale. Non sto parlando di ipotesi ma di centinaia di immagini realizzate vincendo il tuo incubo molto più di quello che pensi....Io personalmente a 3000 di focale ho trovato le migliori soddisfazioni

Frank

P.S. - intendiamoci...hai tutta la libertà di non essere daccordo con ciò che dico, ci mancherebbe

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2014, 7:45 
Non connesso

A me sembra una gran bella immagine a discapito dei problemi riportati, molto satura nei colori ma con un impatto veramente forte sull'osservatore, complimenti ad entrambi bel il lavoro svolto!
Cieli sereni
Marco

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2014, 7:55 
Non connesso

Ciao Francesco, non entro nel forum da un bel po, ma vedo che lavorate molto ben in sintonia con Marco, salutamelo e complimenti a tutti e 2 per lo spettacolo di immagine,
ciao
Giuseppe

vixen 80M solarscope
SBIG STL 11000/ guide remote
I.S. DMK21 618
MONTATURA ARTIGIANALE
NEQ6 PRO
https://www.facebook.com/groups/2379154 ... 5/?fref=ts ( gruppo foto astronomiche deep sky su FB)
http://giuseppepetralia.interfree.it/index.html
https://plus.google.com/photos/11663000 ... banner=pwa

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2014, 9:47 
Non connesso

Diciamo che io uso telescopi da circa 30 anni e anche professionali (compreso proprio quelli delle Canarie) e sul fatto chee sia sprecato c'è poco, mi dispiace, da discuterne.
Hai mai fatto prove con un telescopio grande e uno piccolo affiancato nello stesso sito e stesso oggetto? Fallo se puoi e vediamone i risultati.
Parlano i fatti e con un seeing come il nostro un tele grande non ti permette di vedere cose in più, come dettagli. Anche se fai "magie" elaborative.
Poi, ovviamente, pensala come vuoi.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2014, 11:23 
Non connesso
Moderatore

Mai vista una M57 così!
Sicuramente una immagine di grande impatto estetico, anche se forse un po' troppo satura nei colori, ma ci può stare.
Bellissimo l'anello esterno!

E' chiaro che il seeing è un fattore limitante per le riprese a lunga focale, e purtroppo noi in Italia non siamo messi bene (mediamente) da questo punto di vista.
Io ho un C9,25 a 2350mm di focale e non appena le condizioni di seeing lo permettono lo uso...di sicuro sotto un cielo migliore potrei ottenere dettagli maggiori ma per il momento "mi accontento".

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2014, 12:11 
Non connesso

Ringrazio tutti, soprattuto da parte di Marco per gli apprezzamenti.

Si è sicuramente viva ed è un pò voluto per 'distrarre' da svariati limiti della ripresa. Poi ho sceso l'asso con i miei moderati spikes......

Ras
Non mi è chiaro il perchè della tua determinazione. RIpeto che rispetto il tuo pensiero, in linea generale motivato, ma si in effetti rimango della mia idea e non certo per dare contro alla tua riflessione.
Ho visto usare 50 cm di specchio da gente in grado di 'pilotarne' al massimo 50 mm e poi addossare al seeing la colpa di tutto.

Le magie elaborative mi sono sconosciute perchè uso quattro comandi di Photoshop da sempre e nulla più; non penso nemmeno che esistano

Frank

Ultima modifica di Francesco Antonucci il sabato 23 agosto 2014, 13:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2014, 13:07 
Bei colori Frank!
Complimenti ai due!

MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2014, 13:56 
Non connesso

Grazie Rob, giro anche a Marco che ha creato più che le basi per questa interessante M57

Frank

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2014, 14:16 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:
Francesco Antonucci ha scritto:
Il mio era un discorso in generale. Ogni oggetto di piccole dimensioni necessita di focale per una scala importante o comunque di rilievo. E' inutile riprendere un piccolo soggetto con una focale ridotta o ridottissima perchè poi quello che si guadagna per il campionamento lo si perde comunque in dimensioni e dettaglio reale. L'annosa questione del campionamento sotto i nostri cieli non dico che non abbia gli ovvi giusti ravvisi ma io per esperienza mia la mancanza più grossa che ho avuto e che non avrò più è la possibilità di usare un R.C. 20"-32". Preferisco avere focale che non averne, cielo italiano o non cielo italiano che sia.
Comunque Marco, a Trivolzio ha un seeing molto buono e stabile, il limite è su altri fattori.ù
Se arriva la rara nottata giusta e i centimentri li hai è meglio........

Frank

Puoi avere tutti i cieli che vuoi ma se non hai il seeing i dettagli te li scordi anche se hai un 800mm. Anzi, tele grossi in un sito medio di un astrofilo (sottolineo astrofilo non di un osservatorio professionale) non servono a niente e tra un 800mm e un 400mm noteresti poca differenza nei dettagli.

annosa disputa ed in particolare proprio per i cieli italiani, io non starei tanto a sottilizzare..............l'immagine come appunto dice Francesco nasce da un accumulo di dati molto variabili, certo che con il telescopio PROFESSIONALE delle Canarie avremmo altri risultati ...appunto per focale e luogo...... ma pensare che anche in Italia nonostante il cielo inquinato a poca distanza da Milano e senza , come dice Francesco, miracoli nell'elaborazione, ma solo tanta pazienza ed esperienza i risultati si vedono, pensiamo a quello che fanno in America con i cieli che hanno loro, in Italia farebbero sicuramente pena, quindi tanto di cappello per quello che esce dal cilindro della valle padana :clap:

http://www.associazioneastrofilibolognesi.it/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 23 agosto 2014, 18:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Beh voglio dire anche il mio modesto parere.....non tanto per le mie capacità astrofotografiche, ma almeno per il tempo che dedico girando sul web e facendomi un poco di cultura in merito.
Una M 57 così non la avevo ancora vista...!! :ook: Veramente sinceri complimenti per un lavoro così profondo, uscito comunque da un cielo non certo Namibiano !! Ottimo lavoro.. :clap: CIELI SERENI.

Montatura: SkyWacther NE Q 6 Pro
Filtri: IDAS LPS P2 - Astronomik Eos Clip UHC

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora