iz1nei ha scritto:
E grazie anche a te Simone che mi hai dato delle dritte ...
in effetti ho notato che se avvio la guida su ccdops poi non si puo usare la ccd per riprendere ma come è sto fatto ?
possibile che abbiano fatto una cavolata del genere ?
Non hanno fatto nessuna cavolata, su CCDOps, quando fai Ctrl+U entri nel setup e puoi impostare quale sensore guida e quale riprende. Per fare la calibrazione devi switchare i sensori, calibrare, poi torni al sensore principale, avvii il selfguide (sul sensore di guida) e, a quel punto, sul sensore principale fai cosa vuoi, per esempio nella funzione Grab c'è un opzione su quante pose fare.
Purtroppo non posso farti vedere perché devi avere la camera collegata e non ce l'ho sotto mano.
iz1nei ha scritto:
Ma usando un altro software come maxim o phdguiding devo vedere come fargli vedere la camera visto che è collegato con un cavo solo sia la ccd che la camera guida.... e per questo motivo pensavo che si debba usare il software in dotazione... boh non mi è chiaro
No, anche se c'è un cavo solo in Maxim scegli SBIG Universal e abiliti la spunta del doppio sensore. A quel punto Maxim gestisce le due camere come se fossero separate (o quasi, perché c'è lo shutter).
iz1nei ha scritto:
ora intanto faccio il cavetto
Non voglio insistere, però il cavo RJ11 che hai con la ST-8 va bene per la az-eq6, non serve farne un altro. Comunque sperimentare da soli è sempre salutare e istruttivo

Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com