la gente non è stata tantissima (25-30 persone) perchè, come dicevo, è stato brutto per tutta la giornata e non c'era tanta in giro (insomma sono venuti solo quelli interessati, venuti apposta, non c'è stato nessuno che passava per caso e si è fermato).
tante domande e, come sempre, molte sugli ufo e sulla possibilità di vita extraterrestre.
ditate sugli oculari no (a parte una su quello del cercatore) e, comunque, ho tenuto montato sempre lo zoom 7,2-21,5mm (che pero', su alcuni oggetti, tipo M11, M31, il doppio ammasso... era troppo lungo anche al minimo di focale).
avevo pensato di portare il rifrattore per gli oggetti estesi ma il cattivo tempo mi ha spinto a non portare troppa roba.
abbiamo osservato molti oggetti, iniziando dalla ring e passando per una maestosa M27, un sacco di globulari (M2 è piaciuto molto) e alcuni aperti (l'unica galassia M31).
purtroppo non siamo riusciti a spegnere i lampioni stradali (cosa prevista ma poi non fatta sempre per via del meteo che sembrava non consentire la serata) quindi ci siamo messi in una posizione un po' riparata che permetteva di osservare bene solo la zona del triangolo estivo.
comunque ad inizio serata (verso le 23) ci sono stati anche tanti bambini

una cosa che mi ha fatto piacere notare è che una signora (che conosco da una vita, naturalmente), ha visto che guardavo nel cercatore e poi nell'oculare e senza che le dicessi niente (E senza chiedermi niente) ha capito che alcuni oggetti (per esempio M31) era quasi meglio guardarli al cercatore (nonostante la posizione non proprio comodissima).
comunque è stata davvero una bella serata, un gran bel cielo e, soprattutto, poche pippe astrofilesche

(nel senso che abbiamo osservato 1 minuto dopo aver tirato fuori il c11 dal portabagagli della macchina, 10 minuti dopo che aveva smesso di piovere, senza collimare (comunque era ben collimato

, e solo con uno zoom senza mille oculari).
l'unico "rammarico" è non essere riuscito a far vedere la veil, ogni volta che la puntava arrivava una nuvola a coprirla

ah, l'altro rammarico è che non c'erano la luna e nessun pianeta capace di generare il famoso "effetto wow"
