Quasi mi vergogno a postare queste foto, ma la gioia di rivedere tutto funzionante dopo un bel pò di problematiche e di tempo non è male e quindi condivido con voi il momento.
Le problematiche avute erano più o meno queste:
1) Problemi con USB che bloccavano lo scarico immagini
2) Problemi con la gestione dei 3 telescopi flessioni varie (non ancora del tuto risolti)
3) Problemi con i ccd non in asse dovuti a focheggiatore o supporti non adatti (Non ancora risolti del tutto)
4) Problemi con la gestione automatizzata dell'osservatorio che al momento sembrano risolti.
La serata era alquanto invitante, temperatura notturna sui 20 gradi, presenza di nuvole veloci. Verso mezzanotte una esagerazione di fumo proveniente dai fuochi d'artificio di qualche sagra locale durata circa 20 minuti. Idem verso l'una più lontana ma ben presente.
La luna non disturbava troppo ma c'era a far fondo cielo chiaro.
Ho iniziato con la messa a fuoco delle ottiche poi sono passato a ccd-commander che ha preso in mano l'osservatorio iniziando subito ed automaticamente la sessione di ripresa. Dopo aver fatto il plate solving e centrato l'oggetto sul Meade, ha iniziato la calibrazione di guida individuando automaticamente la stella e dopo circa 2 minuti ha iniziato a guidare correttamente.
CCD-Commander ha iniziato a riprendere 21 immagini di NGC 6888 Crescent Nebula. Di tanto in tanto qualche nuovola e passaggio di aerei ed un bolide.
Visto che il tutto sembrava funzionare ho iniziato a riprendere anche con la canon e FS102, dopo aver visto le stelline puntiformi, ho iniziato una serie di riprese.
Visto che la serata procedeva ed ancora nulla si era intoppato ho acceso il terzo sensore di ripresa e FS60C ha iniziato anche'esso a riprendere.
Il risultato non sarà eccelso ma almeno per me è un toccasana dopo tante rognette e quasi un anno passato a fare solo tests strumentali.
Le immagini quindi sono fatte in contemporanea con 3 sensori
1) Orion StarShotProDSCI su Meade LXD55 S/N da 10" f4 21 immagini da 5 Minuti
2) Canon EOS 450D su Takahashi FS 102 f6 11 immagini da 10 minuti
3) Orion StarShotProDSCI su Takahashi FS60C 6 immagini da 10 minuti
Il risultato è pessimo l'elaborazione delle immagini solo curve e streching ma mi bastava capire se il tutto funzionava a dovere. devo sistemare ancora la collimazione del Meade e trovare un modo per portare per bene in asse il ccd, il naso da 2 pollici non si alloggia bene dovrò mettere qualcosa a vite.
Il taka Piccolo dovrò sistemare bene la distanza dallo spianatore del ccd
Il taka grande sembra funzionare bene, ma ho ancora parecchio da lavorare.
L'esperimento era di riaprire l'osservatorio ed eliminare i problemi di blocco scarico immagini e finalmente fare una sessione automatizzata completa con guida e tutto.
Non sarà tutto perfetto, ma finalmente salvo meteo si riapre la stagione di fotografia.
Sono gradite anzi sono obbligatorie analisi delle immagini e risposta del difetto di ogniuna in modo che possa mettermi a sistemare cose che voi vedete e che io orami non riesco più a capire. Magari trovate l'intuizione giusta.
Carlo
P.S. Certo che dopo le immagini di Comolli, le mie c'e' proprio da vergognarsi
