Io sono dalla parte degli APO in una maniera spropositata, ma esistono delle soluzioni più economiche, più sfruttabili e altrettanto compatte.
questa mattina non ho potuto scriverti di più (lavoro IO

) ma ti espongo meglio le opzioni che ti ho proposto:
Mak 127mm: raccoglie il 330% della luce rispetto all'APO 70mm che hai indicato tu e ha una maggiore lunghezza focale (fornisce "di base" più ingrandimenti -> scomoda su oggetti grandi ma molto più comoda per pianeti, luna e stelle doppie).
Viene fornito con 2 oculari da 25mm e 10mm che forniscono rispettivamente 60 e 150 ingrandimenti.
Come dimensioni è 33cm di lunghezza X 14cm di diametro X 3,4kg di peso. Compattissimo!
Come tutti i telescopi ha la visione capovolta, perciò dovresti abbinare questo
prisma raddrizzatore da inserire tra il focheggiatore e l'oculare (al posto del diagonale a specchio). esiste anche la versione a 90° ma per l'uso terrestre i 45° sono più comodi.
Binocolo 20x80 o 25x100 (consiglio il 100): ottimo per i campi più estesi e la via lattea in genere, offre visioni mozzafiato della luna, scarsino sui pianeti.
Visione dritta e possibilità di utilizzare filtri (anti inquinamento luminoso o specifici per luna o nebulose) da 1,25" (=31,8mm)
Il binocolo ha il bonus di poter usare entrambi gli occhi (il cervello viene bombardato dal doppio delle informazioni visive) e questo ti permette di ottenere una visione 3D, evidente soprattutto su terrestre e luna
Per quanto riguarda la testa del treppiedi, io ho usato con eccellente profitto
questa fino a qualche tempo fa. poi sono passato ad altro sistema, più specifico per i binocoli angolati. la testa nel link ha una portata massima di 9Kg (garantito nessuna vibrazione con attrezzature fino a 7kg) e ha la comodità dello sgancio rapido: la placchetta su cui avviti il binocolo/telescopio/fotocamera si può staccare e agganciarne un'altra con già montato un altro strumento. es. cerchi un'aquila col tuo bel binocolone e quando la trovi togli il binocolo e monti la reflex, senza dover svitare e avvitare nulla, in pochi secondi.
Vendo la mia con 2 placchette aggiuntive a buon prezzo, se sei interessato scrivimi in privato.