Grazie ad entrambi per i commenti!!!
Bluesky71 ha scritto:
Un ottimo risultato Cristina, complimenti, una vera e propria bolla spaziale!
Domanda: volevi fare Ha+OIII ma poi hai visto che di Ha ce ne era pochissimo e quindi hai fatto OIII e RGB?
No. Dallo scorso anno mi sono accorta che il mio cielo era cambiato e l'inquinamento luminoso era diminuito molto rispetto al passato (per forza non lavora più nessuno....) e così per le planetarie ho iniziato a prendere ogni volta Ha-OIII- RGB. In genere dedico una nottata intera per i due filtri a banda stretta e prendo circa due ore per canale RGB. In questo caso ho visto subito che il rosso e l'H-alpha emettevano molto poco per cui ho preso meno pose con questi due filtri, mentre mi sono concentrata maggiormente su OIII, verde e blu. Però alla fine mi è andata bene solo con il blu, perchè con gli altri due filtri, durante la notte, l'autoguida è andata in palla e alla fine ho dovuto buttare metà delle pose di OIII e 1/3 delle pose di verde...
A posteriori, elaborando, ho verificato che avrei dovuto prendere una maggiore quantità di H-alpha perchè, anche se era molto meno evidente, avrebbe potuto dare il suo piccolo contributo.
Elio Magnabosco ha scritto:
Certo che lavora proprio bene quel correttore Starizona.
Si, molto bene!
Cristina