Grazie a tutti per i vostri positivi commenti!!
@marcong51: eh sì, alla fine quando ho sommato tutte le esposizione fatte sono arrivato ad 11 ore… è la seconda posa più lunga che ho fatto finora!
@H-x6: in realtà avevo perso la mano sì nell’elaborazione…dopo tutti questi mesi di inattività mi ero scordato come si facevano certi passaggi e prima di partire con questa elaborazione ho dedicato un paio di ore a ripassare i vecchi appunti, fortuna che mi scrivo quasi tutto.
@Francesco: sì, la ripresa presenta dei limiti, non solo per le stelle con aloni ma anche per un po’ di rumore residuo derivante da un ultimo stretch fatto per evidenziare un poco di più l’alone.
Ho cercato di raggiungere un compromesso per così dire “accettabile”.
@FabioMassimo: grazie, con buona pace degli aloni
@Skiwalker: grazie Luca, un soggettino davvero tosto direi!
@Cristina: metti al lavoro il tuo tecnico per prepararti il setup per riprendere anche tu questa planetaria
@Ippogrifo: grazie, gentilissimo come sempre
@Ciccioboc: sì, l’alone è visibile anche in RGB, ma dalla mia postazione urbana (al primo piano e con davanti un bel lampione) l’RGB è molto problematico, se non quasi impossibile per via dei gradienti che mi si vengono a creare sui fotogrammi
@Markigno: grazie anche a te Marco, quell’alone mi ha fatto impazzire in elaborazione!
@Twuister73: in effetti con il meteo di questi tempi dedicare 4 notti ad un solo soggetto è una mezza follia…ma non mi andava di fare un lavoro “a metà” e quindi ho cercato di integrare su un numero “ragionevole” di nottate.
@niteman1946: grazie anche a te Mark per il passaggio!
@Alessandro: sicuramente con una ulteriore integrazione sarebbe stato “più facile” evidenziare meglio le strutture interne…ma come già detto sopra a twuister73 mi sono fermato a 4 notti perché comunque già 11 ore di integrazione non mi sembravano poche.
Oppure passare ad un ccd con una QE più elevata in Ha e OIII, tipo il tuo
@MauroSky: vedo che possiedi un C8HD…mettiti anche tu alla prova su NGC 6543!
Ovviamente vista la lunga focale bisogna aspettare nottate di buon seeing.