domenico75 ha scritto:
Buongiorno a tutti ragazzi, è un po' di tempo che non scrivo sul forum, ma quando ho letto la discussione mi sono sentito in dovere di intervenire. Innanzitutto un saluto a tutti e un abbraccio, anche se non intervenivo ho seguito lo stesso il forum. Qualcuno si stava chiedendo se ci fosse qualcuno che potesse condividere le proprie impressioni relative alla EQ8, ebbene io la stò utilizzando da qualche mese e mi sembra che vada benone.
Avevo la voglia di sfruttare il mio c11 hd a piena focale ed avere una montatura che mi permettesse di far funzionare in foto anche il mio C14 edge hd. Otticamente credo di aver raggiunto la pace dei sensi, per quanto riguarda le montature avevo necessità di risparmiare e la eq8 è stata una manna dal cielo. Premetto che non ho mai posseduto montature di livello come le gm2000 e similare che sono prodotti di altra fascia naturalmente, ho posseduto una gemini G41 obs che era ottima e molto precisa , ma il pulsar non mi piaceva.
La Eq8 e' a tutti gli effetti una G42 , molto comoda per lo stazionamento, la regolazione in latitudine è ineccepibile, il goto per chi è abituato ai prodotti della Skywatcher non rappresenta una novità ed ha molte funzioni utili come l'allineamento polare assistito che trovo comodissimo. Per quanto riguarda l'inseguimento mi pare ottimo , ho ottenuto buone pose da 40 Sec con il C11 hd a piena focale, il meteo non mi ha permesso di fare prove con autoguida.La montatura è pesante parecchio, il treppiede pesa da solo oltre 30 kg, ma è un gioiello. Secondo me la montatura, visto il prezzo, non ha rivali. Gli encoder inoltre sono utilissimi e rappresentano un valore aggiunto. Naturalmente la montatura ha anche dei difetti come il blocco delle frizione che poteva essere ottimizzato meglio, ma in sostanza non mi pare che abbia difetti tali da renderla un cattivo prodotto. Comunque metto a disposizione alcune pose realizzate senza autoguida e senza aver addestrato il PEC.
Ciao, Domenico.
Grazie Domenico,
Quindi ricapitolando,una eq8 è quella venduta da Guidi ed un altra è la tua al momento. In 40 secondi tutto ok. Per il pec non so se sia davvero utile. Hai mai fatto foto a lunga posa con autoguida? La mia curiosità in merito alla eq8 è relativa ai primi acquisti di persone che si sono lamentate di problemi in dec. Non ho capito se fossero uscite versioni successive che avessero risolto questo problema, se davvero è un problema o si trattasi episodi sfiga ti.
Ciao,
Fabiomax