Nel frattempo ti propongo la soluzione che ho adottato col mio amico, dovrebbe funzionare. In pratica utilizzo un semplicissimo JavaScript per impostare via ASCOM la posizione di parcheggio. Una volta fatto questo ogni volta che parcheggerai la montatura (con il pulsante Park di MaxIm o con qualunque altro programma che utilizzi la piattaforma ASCOM) il telescopio andrà alla posizione definita da te.
Per prima cosa però avrai bisogno di conoscere l'identificativo del driver ASCOM della tua montatura. Come ti ho detto io non ho quella montatura quindi non ho potuto scoprirlo da solo, ma non è difficile:
1. Avvia il tool "Profile Explorer" di ASCOM (dovresti trovarlo in C:\Program Files\ASCOM\Platform 6\Tools o in C:\Program Files (x86)\ASCOM\Platform 6\Tools se usi un sistema operativo a 64 bit).
Allegato:
ProfileExplorer.jpg [ 82.51 KiB | Osservato 1347 volte ]
Leggi l'identificativo del driver della tua montatura nella sezione "Telescope Drivers" (vedi foto). Probabilmente sarà qualcosa tipo Celestron.Telescope o CG.Telescope. Annotati quanto letto (comprese maiuscole e minuscole) e chiudi Profile Explorer.
Ora crea con Blocco Note un file di testo vuoto ed incollaci questo piccolo codice:
Codice:
var T = new ActiveXObject("ScopeSim.Telescope");
T.Connected = true;
T.SetPark();
T.Connected = false;
Devi però modificarlo leggermente inserendo al posto di ScopeSim.Telescope l'identificativo del tuo telescopio (lascia le virgolette). Una volta fatto salva il file sul desktop e rinominalo chiamandolo "SetPark.js". Ti verrà chiesto se vuoi cambiare l'estensione del file e tu risponderai affermativamente. Noterai che il file cambierà icona mostrando una sorta di pergamena gialla.
Ora che hai creato il tuo JavaScript accendi la montatura e collegala al PC (per il momento non avviare ne MaxIm DL ne nessun altro programma). Con la pulsantiera sposta il telescopio nella posizione che desideri quindi lancia con un doppio click il JavaScript "SetPark.js" che hai creato.
Apparentemente non accadrà nulla, ma la montatura dovrebbe aver ricevuto ordine di memorizzare la posizione attuale come posizione di Park. Puoi verificare se è vero spostrando con la pulsantiera il telescopio e quindi dando da MaxIm il comando di Park.
Io spero che questa procedura ti sia d'aiuto. Conserva il file SetPark.js perché potrai usarlo ogni volta che desideri cambiare la posizione di parcheggio.