1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 15:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 10x50 a vocazione astronomica
MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2014, 22:13 
Non connesso

Eh, si, sarebbe proprio un sogno il 12x50 SE, ma non saprei dove reperirlo, dato che lo vorrei prendere nuovo e provarlo di persona prima di acquistarlo. A sapere dove, ci andrei anche domani mattina prendendo un giorno di ferie dal lavoro. :crazy: in alternativa mi accontenterei anche del Nikon 10x35 EII, ma solito problema di dove trovarlo in vendita nuovo e poterlo provare prima dell' acquisto.
Usato non mi fido, ho gia' preso due mezzi bidoni diverso tempo fa :(

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2014, 23:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
***CUT***; tuttavia al tuo posto cercherei prima il nikon : visto che sono usciti di produzione se hai fortuna puoi trovarlo ancora qui
http://www.fernoptikcenter-rheinmain.de ... s/BAA562AA
Vedrei di fare presto perché negli ultimi mesi diversi appassionati l'hanno acquistato.

Ultima modifica di Angelo Cutolo il giovedì 17 luglio 2014, 12:09, modificato 2 volte in totale.
Rieditato messaggio eliminando il testo contro il regolamento, chiarimenti via MP.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2014, 0:07 
Non connesso

Aggiornamento :
Questo pomeriggio ho visitato un negozio di ottica rivenditore ufficiale Canon e Nikon e ho provato 2 Canon stabilizzati, il 10x30 e il 12x36.
Ho acquistato quest'ultimo in quanto mi e' piaciuto tantissimo, forse pagato un po caruccio, 740 Eur. ma prodotto ufficiale con garanzia 10 anni Canon Italia.
L'ho provato fuori dal negozio e le immagini diurne erano veramente ottime.
Gia' provato stasera sul cielo, che dire ?
Fantastico, nonostante i soli 36 mm di apertura.
Stelle puntiformi , anche le piu' luminose, come Vega e Arturo, campo piano e stelle puntiformi fino ai bordi, visto un bel po di oggetti deep sky, senza e con stabilizzazione.
Meravigliosa Albireo, sdoppiato al limite la gamma Delfino, Splendidi M13, M5, M26 , M11 e tanti altri oggetti del cielo profondo.
Riesco ad osservare anche senza stabilizzazione, nonostante i 12x, ma appena la inserisco e' uno spettacolo e saltano fuori tanti dettagli.
Sono soddisfatissimo, un gran bel binocoletto.
Finalmente ho risolto i tanti dubbi che avevo.
Ciao. :ook:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2014, 9:13 
Non connesso

Se uno strumento ti soddisfa te ne accorgi già alla prima luce! Sul fatto che l'hai pagato caruccio resto dell'idea che i soldi passano e la qualità rimane. Quindi complimenti e buone osservazioni...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2014, 10:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ottimo acquisto, la qualità ottica è eccellente e la stabilizzazione è una goduria, se poi ti organizzi con una sdraio, potrai permetterti grazie alla sbailizazzione delle relativamente lunghe ma soprattutto comode e rilassanti osservazioni. :wink:
Poi naturalmente nulla vieta di metterlo su un bel treppiede per osservazioni "classiche".

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2014, 11:28 
Non connesso

Si, sono proprio contento, e' quello che cercavo, un binocolo di ottima qualita' da usare a mano libera, campo piano e stelle puntiformi fino ai bordi, nonostante i soli 36 mm di apertura le immagini sono notevoli, la puntiformita' stellare e' quasi a livello di un rifrattore, poi i 12x permettono di cominciare ad penetrare nel dettaglio gli oggetti celesti.
Ho la fortuna di avere una casa in montagna e faro' delle belle osservazioni celesti.
Anche sul terrestre e' ottimo, stamattina sono a casa dal lavoro e mi sto divertendo ad osservare il panorama , cime di montagne, che piacere....
Magari piu' avanti faro' un report osservativo ed un confronto con un Nikon Action EX 8X40 di mio padre.
Grazie ancora a tutti, cieli sereni e buii, a risentirci presto.
Ciao :wave:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2014, 22:01 
Non connesso

mi associo ai complimenti di Angelo :clap: a volte nonostante tutti i discorsi ci coglie qulche brillante illuminazione che risolve tutto . Lo strumento è ottimo ed è nei miei progetti futuri
buone osservazioni

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2014, 23:20 
Non connesso

Grazie Piero, la cosa migliore e' sempre provare il binocolo prima di acquistarlo, per capire se c'e' feeling con lo strumento.
Non avevo mai avuto in mano un Canon stabilizzato, anzi, ero un po diffidente causa elettronica e presunta fragilita', ed invece e' stato amore a prima vista.
Mi sono subito trovato a mio agio con questo binocolo, e fortuna che ne ho visto un esemplare in esposizione ed il negoziante e' stato gentile e mi ha fatto provare sia il 10x30 che il 12x36.
Non li avessi visti in vetrina sarei ancora qua a scervellarmi e pieno di dubbi su cosa prendere :roll:
Se posso fare un appunto , da criticare la mancanza dei tappi anteriori copriottiche, non capisco il perché non vengano forniti in dotazione, una cosa che personalmente mi da fastidio.
Ora provero' a cercare due tappi in plastica da adattare al 12x36, ma non sara' facile trovarli.
Ho appena guardato con il Canon, :bino: una ventina di minuti, prima di prepararmi al sonno, mi sono imbattuto in una bella stella doppia, la 15 Aquila, difficilmente visibile senza la stabilizzazione, ma appena si schiaccia il tastino magico ecco che le due componenti appaiono come due punte di spillo colorate e ben separate, e sempre con la stabilizzazione ho visto benissimo la stellina luminosa in M 11, poi globulari nell' Ofiuco e per finire in bellezza M 13.
In 1 minuto rimesso il Canon nella sua custodia e riposto nell' armadio, anche lui pronto al meritato riposo. :D

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 19 luglio 2014, 8:05 
Non connesso

circa i tappi non farti grossi problemi, pensa che i compatti Swarovski sono senza tappi. Procurei invece di tenere in custodia una bustina di silicagel. Circa la stabilizzazione, specie in inverno, per una costante e duratura funzione utile l'impiego di pile al litio.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 luglio 2014, 20:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io i tappi per gli obiettivi li ho tolti da tutti i miei binocoli.... :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora