1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 11:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: via lattea vs andromeda
MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 15:14 
Non connesso

GHISO983 ha scritto:
Impara ad esprimere in maniera chiara i tuoi concetti.

La galassia di andromeda si avvicina a noi per via dell'attrazione reciproca tra le nostre galassie ed anche le altre.
Questo non è controverso.

Visto che siamo OT, ti pregherei, per correttezza verso chi ha aperto il topic, di aprire un topic apposito!
Grazie!

Rileggendo tutti i miei interventi e le tue risposte mi accorgo che dovrei imparare tante cose... :D tuttavia scorgo che la tua conoscenza della materia è troppo vincolata una cosmologia di tipo classico per non dire Ufficiale. A te sembrerà poca cosa il fatto che le galassie stanno insieme solo perché ci siamo inventati un 22% del tutto (materia Oscura) che senza di questo le risposte di cui prima non stanno in piedi. Adromeda si avvicina perché prevale un effetto gravitazionale, ma se tu stesso non credi alla materia oscura dovresti sapere che senza questa non ci sarebbe motivo per cui Andromeda e Via Lattea si avvicinano, si sarebbero già dovute disgregare molto tempo fa se non addirittura mai formare!

La pertinenza delle mie argomentazioni è tuttì'altro che OT, mentre la risposta ufficiale all'interlocutore rimane del tutto vaga fondandosi sulla legge di Hubble che, per evidenze, non solo non è universale, ma si fonda su una metodologia che molti trovano più che discutibile leggasi valutazione del red shift ( vedi Halton Arp)

Ora metti un universo in espansione accelerata che per far quadrare i conti necessita di un altro 74% del tutto (Energia oscura) si comprende benissimo che l'espansione dell'universo, allontanamento o avvicinamento delle galassie si basa su di un 96% di mera invenzione (dark energy + dark matter)

... E continui ad insinuare che sono OT e che è stato esaurientemente risposto all'interlocutore. Dal basso del mio scarso bagaglio di conoscenze non direi proprio... ma pare che sono in ottima compagnia in quanto a scarsità di conoscenze :rotfl:

Saluti

Ultima modifica di rinorho il martedì 29 luglio 2014, 16:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 15:29 
Non connesso

Fabios ha scritto:
Dico la mia...

I tuoi dubbi sono più che leciti ad iniziare dai quasar osservati che per il redshift non sarebbero mai dovuti essere lì! Così come l'inesistenza di un Big Bang...

saluti

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 17:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Wow... tutto ciò è estremamente interessante.. lasciate che io legga con scrupolosa attenzione questa stimolantissima diatriba prima di umilmente intervenire. Sebbene la prima risposta, nella sua brevità, è stata estremamente chiara e in tutto e per tutto aderente alle mie aspettative.. comunque.. mi appresto a leggere con grande attenzione ed entusiasmo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 17:21 
Non connesso

Ok.. se pongo un quesito riguardo materia/energia oscura vado OT?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 17:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
umbstex ha scritto:
Ok.. se pongo un quesito riguardo materia/energia oscura vado OT?
Se è relativo al movimento di M31 e della Via Lattea, no. Se invece è relativo solo alla materia oscura: apri un nuovo thread per favore.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 17:36 
Non connesso

Perfetto.. ne aprirò uno nuovo più avanti

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 19:26 
Non connesso

:wtf: La rotazione delle galassie non è kepleriana? :D
:lol:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 20:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io voglio dire solo una cosa...
Non è che anni di ricerche e studi possono essere messi in discussione soltanto perché non tutto quadra, non credo che possa funzionare così il mondo scientifico...
Qualcosa non funziona? Perfetto, allora lavora e sviluppami una teoria più precisa, e che sappia prevedere tutto quello che prevede l'attuale teoria più accreditata, che sicuramente sarà imparziale e incompleta nonché imprecisa, ma che comunque attualmente resta la migliore che abbiamo!

Fin quando non avremo di meglio, su quella dovremo giustamente basarci.

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 20:42 
Non connesso

Quoto Danziger,
questo modo di procedere si chiama scienza,il resto.....

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 21:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
rinorho ha scritto:
A te sembrerà poca cosa il fatto che le galassie stanno insieme solo perché ci siamo inventati un 22% del tutto (materia Oscura) che senza di questo le risposte di cui prima non stanno in piedi. Adromeda si avvicina perché prevale un effetto gravitazionale, ma se tu stesso non credi alla materia oscura dovresti sapere che senza questa non ci sarebbe motivo per cui Andromeda e Via Lattea si avvicinano, si sarebbero già dovute disgregare molto tempo fa se non addirittura mai formare!

Quello che credo io o non credo non importa, siamo su scienze astronomiche e si parla di scienza, la scienza al momento afferma quello che ho detto.
Non sono in grado di creare una teoria migliore di quella ufficiale, e le alternative sinceramente le trovo ancora meno attendibili.
Troverei quindi un pò altezzoso, da parte mia, affermare che queste teorie sono sicuramente sbagliate, senza essere in grado di fornire una spiegazione alternativa che sia valida.
Lo troverei anche irrispettoso nei confronti della gente che su queste teorie ha lavorato magari tutta la vita, e che di queste cose ne sanno più di noi tutti utenti del forum messi assieme.
Liquidare una teoria come troppo affiliata alla scienza ufficiale mi sembra un modo davvero irrispettoso, sia rispetto alla scienza, sia rispetto a tutte le persone che ci hanno lavorato o che ci lavorano attualmente, con tutta la passione possibile ed immaginabile perchè è una scelta di vita dura, te lo posso assicurare perchè lo so bene.
Non pretendo certo che uno debba credere per forza alla "scienza ufficiale" ma almeno dovrebbe mostrare al metodo scientifico il rispetto che esso merita.
Scusa la puntualizzazione ma ci tengo parecchio a ste cose come si può notare....
Ah dimenticavo, nel caso non sapessi nulla, informati sui neutrini, quello è un esempio perfetto di modelli simili alla materia oscura.
Essi sono stati pensati per spiegare il decadimento beta, nessuno li aveva mai visti, nonostante questo alcuni anni dopo che furono ipotizzati, si riuscì a trovare delle prove sperimentali della loro esistenza, ed ora sappiamo tutti quantio che i neutrini esistono.
Se i fisici fossero stati scettici come tu lo sei con la materia oscura, forse nessuno ora conoscerebbe i neutrini e il decadimento beta non avrebbe spiegazione.

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora