1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 22 luglio 2025, 15:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: ENCELADO e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2007, 20:08 
Non connesso

Credo che Ivaldo tutti i torti non ha.
Vabbene tutto ma dare del truffatore a destra e manca specie in un forum pubblico non sia propio lecito.
Possiamo segnalare le nostre disavventure con i vari fornitori,ma da qui a dare sentenze credo sia eccessivo.
Non trovo corretto nemmeno pubblicare delle mail inviate in privato da altre persone a loro insaputa.
Cerchiamo di non esagerare

Kellner 28mm 2"
GSO 32mm
Barlow Celestron Ultima2x
Filtro OIII lumicon
-
Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle
Oscar W.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2007, 20:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Boni... state boni....

Forse una smorzatina ai toni aiuterebbe tutti a seguire la vicenda con meno "emotività", vedi Ivaldo dalle tue parti vige un modo di fare più "freddo", quaggiù noi siamo più vicini all'Africa che al Polo nord e abbiamo il sangue un pò Caliente ma in fondo il nostro motto è "volemose bene.." :-) ciò non toglie che quello che tu dici è fondato , infatti credo che Spooky dovrebbe stare un poco più attento e non farsi trascinare dall'emotività, anche se penso che non abbia tutti i torti a essere risentito... :twisted:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2007, 20:19 
Non connesso

Per quanto possa valere aggiungo una voce.

Concordo con Ivaldo e KR33P.
Dare del truffatore a qualcuno solo perchè ha commesso un errore (anche con un pizzico di malafede) nonostante una proposta di soluzione, secondo me rasenta la diffamazione.
Che tu, Spooky, non sia soddisfatto della loro proposta può anche andare bene, ma portate avanti la vicenda fino in fondo se lo credete necessario ma fatelo per conto vostro e non in un forum pubblico sputtanando alla cacchio di cane (dalle mie parti si dice in altro modo).

Va bene denunciare un sopruso, un danno, tutto quello che vuoi ma, occhio che qui non ce ne vedo gli estremi.

E' come se, per sputtanare un mio ex datore di lavoro che non mi pagava, invece di rivolgermi ad un avvocato mi fossi messo a strombazzare ai quattro venti la faccenda.
Sicuro che avrei recuperato il denaro?

VIXEN 102M e SW MAK150 su HEQ5PRO SKYSCAN + newton 114/1000
Binoculare Baader + oculari Hyperion
Canon 400d e Binocolo Ziel 10x50
Philips TOUCAM PRO II

Ultima modifica di centauro il lunedì 8 gennaio 2007, 20:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2007, 20:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Caro spooky posso comprendere che ti girino nei confronti della ditta ma stai oltrepassando i limiti, anche del forum.
Il termine truffa è ben disciplinato dal codice penale. Sei sicuro che ciò che dici sia conforme a quanto ti è successo?
Ivaldo giustamente ed educatamente ti ha fatto presente che il tuo comportamento (pubblicare mail private in un forum pubblico) è vietato per legge per cui se ti rivolgi alla Pubblica Autorità anche te rischi. Così come accusare una ditta di truffa è passibile di querela di parte per diffamazione, soprattutto se andate per vie legali e non viene riconosciuto il dolo da parte loro.
Ti invito ufficialmente a moderare i termini.
In questo forum ci sono poche regole scritte ma c'è n'è una fondamentale non scritta.
Si chiama rispetto.
Rispetto delle leggi anche se ci si sente defraudati, rispetto del pensiero e delle opinioni altrui, rispetto degli altri utenti di questo forum.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2007, 20:47 
Non connesso

Se devo essere sincero anch'io la penso allo stesso modo
Magari un errore,è vero non può essere paragonato ad una truffa
Altrimenti siamo tutti truffatori perchè sbagliamo tutti nella vita

C11
Atlas-EQ goto
Canon eos 350d

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2007, 20:52 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ivaldo ha scritto:
Già che ci vai domandagli se il fatto di dare del truffatore a qualcuno indicandolo con nome e cognome (mentre tu stai sempre bene attento a renderti irriconoscibile) e di pubblicare parti da te selezionate di corrispondenza privata su un forum accessibile a tutti (e probabilmente all'insaputa dell'oggetto delle tue ire) sia una pratica totalmente lecita.

Poi ci tieni aggiornati pure su questo.

Concordo con quanto dice Ivaldo e Renzo, capisco he tu voglia andare fino in fondo ma questo comportamento sul forum non e' di aiuto a nessuno

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2007, 21:34 
Non connesso

Sono d'accordo anche io.
Sono d'accordo che il prodotto non era come da descrizione,il sito focas non è mai stato fatto benissimo,ed errori ce ne sono sempre stati.
Da un errore sul loro sito a dire che è stata una truffa mi sembra esagerato quantomeno.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2007, 22:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Anche io credo ad un errore. In tal senso vorrei citare, anzi farvi vedere una pagina web che alla voce Bresser Messier N130 indica il cannocchiale polare.

http://www.otticasanmarco.it/bresser_telescopi.htm

Io l'ho acquistato ed il cannocchiale polare non è incluso. Ho finto di nulla, anche perchè poi nella pagina specifica del tele in questione il cann polare non è più menzionato.
Continuo a servirmi da loro e li reputo cordiali, e professionali.
Chi cura i siti web dei negozi non sono di certo i dipendenti, ne i commessi, ne i responsabili del negozio, ne i magazzinieri. spesso sono terze persone che magari si limitano a fare "copia-incolla" di documenti che vengono loro inviati o dati. Ciò non toglie che l'errore ci sta, ma purtroppo a volte bisogna mettere in conto anche questo.
Io da allora in poi ho preferito contattare direttamente via mail il negozio e chiarire direttamente gli eventuali ordini di articoli, precisando numero, quantità e tutto quanto.

Baader Hyperion 17mm
Vixen NPL 25mm - 10mm

O.R.S.A Palermo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2007, 23:23 
Sono d'accordo con tutti e con nessuno:
la truffa prevede dolo e malafede, se c'è una volontà risolutiva da entrambe le parti per risolvere una controversia si sistema tutto senza tribunale.
Personalmente non mi è mai piaciuto il sistema "scaricabarile" di rivolgermi ad avvocati o associazioni per la tutela del consumatore.
Le rogne mi garba di risolverle "a voce" con la controparte, anche perchè il rapporto "epistolare" mi sembra molto freddino (... mi riderisco ad entrambe le parti...).
Certamente dalle reisposte che ha ottenuto il nostro amico traspare un "fintissimo" interessamento della controparte, che interpreto come una palese volontà di far cadere la "rogna" per "sfinimento" del cliente, senza una reale volontà di risolvere la controversia.
Fa bene quindi il vecchio Spooky a lamentarsi con Focas, poichè è troppo comodo "rpiararsi" sietro ad una generica scusa come hanno fatto loro.
Sono d'accordo con tutti e con nessuno:
la truffa prevede dolo e malafede, se c'è una volontà risolutiva da entrambe le parti per risolvere una controversia si sistema tutto senza tribunale.
Personalmente non mi è mai piaciuto il sistema "scaricabarile" di rivolgermi ad avvocati o associazioni per la ttela del consumatore.
Le rogne mi garba di risolverle "a voce" con la controparte, anche perchè il rapporto "epistolare" mi sembra molto freddino (... mi riderisco ad entrambe le parti...).
Certamente dalle reisposte che ha ottenuto il nostro amico traspare un "fintissimo" interessamento della controparte, che interpreto come una palese volontà di far cadere la "rogna" per "sfinimento" del cliente, senza una reale volontà di risolvere la controversia.
Fa bene quindi il vecchio Spooky a lamentarsi con Focas, poichè è troppo comodo "ripiararsi" sietro ad una generica scusa come hanno fatto loro.
Vorrei ricordare che se un comune mortale sbaglia a scrivere sul suo Modello Unico si becca un bel controllo della Finanza oltre alla multa....
Fa male però ed esagera sicuramente a rivolgersi così presto alla Finanza minacciando fiamme e fuoco.
Così non risolverà nulla, mentre forse con un paio di telefonate "in alto" alla Focas forse risolverebbe tutto, magari anche mantenendo un buon rapporto in futuro...
...non vorrei mai essere Spooky che, dopo una denuncia per truffa alla Focas, fra un anno o due dovesse aver bisogno di loro per una riparazione...
Pubblicare email o parti di email indirizzate a se stessi omettendo le generalità del mittente è perfettamente legale, anche su un forum pubblico.
Non lo sarebbe se, citando nomi e cognomi, Spooky violasse la legge sulla privacy.
Trovo però altrettanto esagerata la difesa di Ivaldo a spada tratta, dato che comunque l'errore della azienda suddetta ha provocato un disagio al cliente, e l'azienda ha fatto ben poco per risolvere amichevolmente la controversia, se non chiedendo ulteriori soldi al cliente scontento, cosa che un buon venditore non deve fare mai.
Del resto, se una delle due parti avesse completamente ragione, il problema non si sarebbe posto...
Comunque invito anch'io Spooky a "moderare" un po' i termini, poichè accusando pubblicamente un azienda di truffa (il titolo parlava di "quasi truffa", ed era un'altra musica...) rischia di arrecare danno al forum ed ai suoi gestori che potrebbero passare anche un guaio senza avere colpa alcuna...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2007, 23:50 
Non connesso

Sarebbe meglio che nei post più "caldi" venissero asteriscati i termini più forti per evitare ulteriori questioni, possono farlo gli autori stessi o qualche moderatore di buona volontà.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora