1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 0:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2016, 13:31 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3627
Recentemente sono andato a vedere il sito dell'IMO (International Meteor Organization) dove si
segnalano i bolidi e mi sono accorto che ci sono pochissime segnalazioni di bolidi dall'Italia,
mancano anche quelli riportati in questo forum, per cui vorrei ricordarvi l'indirizzo dove si trova
il modello di segnalazione bolidi:

http://fireballs.imo.net/members/imo/report_intro

nonostante la parola "members" nell'indirizzo il sito è aperto a tutti.
Per chi non conosce l'inglese non c'è problema, c'è un menù a tendina che si apre cliccando sulla
freccia a destra della parola English (in alto a destra) dove potete scegliere la lingua che si
preferisce e dove c'è anche l'ITALIANO, per cui non avete scuse per non compilarlo.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra collaborazione all'avanzamento della scienza meteoritica.
Ciao.
Roberto Gorelli

P.S.: salvatevi l'URL tra i preferiti del vostro browser perché per la legge di Murphy poi al momento buono spesso non si riesce a trovare in Internet i link di cui si ha bisogno.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2016, 17:51 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie Roberto! Faccio diventare questo topic "Sticky" così rimane in bella vista in questa sezione.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2016, 18:03 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie, l'ho messo tra i segnalibri. Anche se di bolidi ne vedo ben pochi, l'inquinamento luminoso colpisce anche per questo genere di osservazioni, a meno di non avere un bolide tipo quello di Celibinsk. A fine giugno ero in Corsica ed anche se in quel momento non c'erano particolari sciami di meteore ne ho viste diverse, proprio grazie all'aiuto del cielo nerissimo.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2018, 11:51 

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 18:31
Messaggi: 777
Ieri intorno alle 23 (non ho preso l orario preciso mannaggia) ho notato tra la costellazione del Cigno e Cefeo un oggetto molto brillante scendere a gran velocitá.
Come luminositá era molto piú luminoso di Deneb, direi come Giove, era color arancione ma non aveva alcuna scia ma sembrava un singolo punto luminoso.
La traiettoria iniziamente in linea retta ma, dopo aver raggiunto il picco di luminositá mi è parso abbia preso una traiettoria zig-zag per poi spegnersi. Il tutto in quello che sará stato un secondo.
Mi ha ricordato un fuoco artificiale senza l audio.
Qualcuno ha visto questo oggetto?
Secondo voi poteva essere un bolide?


Ultima modifica di Andrew189 il sabato 9 giugno 2018, 12:42, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2018, 12:22 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3627
Invito chiunque abbia visto questo oggetto a segnalarlo in Forum o anche semplicemente segnalare siti Internet in cui se ne parla.

Luminosità dell'oggetto: era sicuramente al limite tra meteora e bolide, ma questo non è importante.

Colore arancione:nessun satellite ha questo colore, e se non sbaglio gli aerei non hanno luci di questo colore, quindi a meno che l'oggetto fosse molto basso sull'orizzonte e abbia subito un arrossamento dovuto all'atmosfera (oggetto bianco arrossato leggermente all'arancione) non poteva essere nemmeno un aereo.
Lanterna cinese? Possibile. A che velocità si muoveva? (Gradi per secondo)

Durata: un secondo. Una lanterna non ha un tempo minimo ma vederla solo per un secondo sembra una
cosa tirata per i capelli, la durata invece è tipica delle meteore.

Traiettoria: a volte, rarissimamente, le meteore possono avere traiettorie zigzaganti ma questo semmai è più tipico delle lanterne.

Conclusione: dati insufficienti per poter affermare se era una meteora o una lanterna cinese, altre osservazioni
risolverebbero il caso.

A proposito: da dove osservavi?

Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2018, 12:51 

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 18:31
Messaggi: 777
Si dunque prima di tutto una svista, intendevo nello spazio tra Cefeo e il Cigno (per quello ho usato Deneb come riferimento).
Prima ho scritto erroneamente Aquila.

Riguardo alla velocitá ha circa percorso la distanza tra Sadr e Gienah (stelle del Cigno) che non so a quanto possano corrispondere ma le avevo vicine ed è l'unico confronto che posso fare.

Non si muoveva orizzontalmente nel cielo, bensí in verticale appunto tra lo spazio che separa Cefeo e il Cigno.
Son sicuro che non sia un areo e ne una lanterna cinese, perchè appunto ha aumentato la luminositá di colpo e mi sembrava troppo veloce.

La traiettoria a zigzag l'ha presa dopo l'apice, tipo mentre si spegneva.

Ho osservato da Lanzo Torinese.

Su facebook ho letto nel gruppo Passiome Astronomia di parecchie luci fare zig zag (4/5), ma ecco leggendo la descrizione sembravano non corrispondere esattamente a ció che ho visto.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010