Stanotte ho pensato di dare uno sguardo a Urano e Nettuno, e com'è giusto che sia li ho anche disegnati.
Il dischetto di Urano si vede facilmente anche a 80x. A 222x il disco è evidente, di un bel colore tra l'azzurro e il verde. Non ci metterei la mano sul fuoco, ma mi è sembrato di aver osservato il polo un po' più chiaro del resto del pianeta.
Allegato:
urano07092016.jpg [ 109.67 KiB | Osservato 4768 volte ]
Nettuno, ovviamente più piccolo e debole, a 80x sembra una stellina un po' meno puntiforme delle altre, azzurra. A 222x il minuscolo dischetto si vede piuttosto facilmente, ma ovviamente non mostrava dettagli.
Allegato:
nettuno07092016.jpg [ 117.05 KiB | Osservato 4768 volte ]
Una stellina appena percettibile vicino al pianeta mi ha inizialmente fatto pensare a Tritone, ma subito dopo ho escluso quest'ipotesi. Premetto che non conoscevo la posizione del satellite ne tantomeno la magnitudine prima dell'osservazione. Poi però ho controllato su Stellarium e Tritone non era poi troppo lontano da dove avevo posizionato quella stellina, tenendo conto di una possibile imprecisione, vista sua debolezza...

Vi sembra possibile?
Allegato:
nettunotritone..JPG [ 31.21 KiB | Osservato 4768 volte ]