1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 4:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1067 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74 ... 107  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2020, 12:22 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15909
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Vero, ormai il 25° ciclo ha ingranato, sulla 2786 c'è una gran bella attività e nelle vicinanze sul bordo delle belle protuberanze.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2020, 13:10 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1521
Tipo di Astrofilo: Visualista
Buona mattinata osservativa con un cielo pulito e senza nubi filamentose ad inficiare la visuale con il risicato Lidlscopio 70/700 a 47X ( FF 15mm Tecnosky ); ben visibili i tre gruppi maculati e particolarmente interessante il gruppo 2785 e 2786 più vicino al bordo Solare.
Questa 2786 sviluppa un bel buco principale che pare si stia dividendo formando una specie di virgola ad un estremo, zona di penombra ampia e ben definita dal Bresser, e attività facolare ben formata e sviluppata tra le macchie 2785 e 2786 e visibile in luce bianca assieme ad un gruppuscolo di almeno altre tre piccole macchie molto vicine al bordo discale.


Allegati:
Sole25Nov.jpg
Sole25Nov.jpg [ 52.05 KiB | Osservato 1649 volte ]

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2020, 7:28 

Iscritto il: lunedì 9 novembre 2020, 13:32
Messaggi: 81
Località: Faella, Toscana (Tuscany) - Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Cometduemila ha scritto:
Il flare più interessante di oggi con un energia C 5.7 alle 5.18 U.T.,nel pomeriggio non ci sono stati eventi importanti,con il PST a 27x l'area intorno alle macchie in h-alpha è molto estesa ,circa 1/20 della superficie solare,e ben contrastata rispetto al resto della fotosfera.


Posso fare una domanda di tipo tecnico? Mi aiuterebbe a capire e leggere meglio quel che vedo anche io nell'oculare del mio Solarmax II.
Cosa è esattamente l'anello rossastro che si vede intorno al Sole visto in Ha? Non è sempre concentrico intorno all'intero disco solare, a volte come manovra in tuning del filtro, per evidenziare più o meno, le protuberanze, l'alone tende ad occupare e posizionarsi solo in una parte intorno al disco solare...
Sembra quasi che l'intero disco solare non sia mai perfettamente a fuoco, ma magari questa è un interpretazione totalmente errata...
Che ne dite? È corretto?
Nel mio Solarmax II le protuberanze le vedo benissimo, per cui non mi sento di dire funzioni male :crazy:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2020, 13:34 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 17:53
Messaggi: 1446
Località: Montichiari (BS)
Ciao,
la prima cosa che mi viene in mente è che potrebbe trattarsi di un riflesso o immagine fantasma del disco solare, che si sposta quando metti in tuning l'etalon.
Che il disco solare non sia sempre perfettamente uniforme ci può stare.
Difficilmente gli etalon, diciamo economici, permettono di avere in banda contemporaneamente tutto il disco solare, a meno che trovare il punto nel campo dell'oculare (di solito a bassa potenza) dove la visione è più uniforme.
Ad esempio nel mio Lunt da 60mm devo spostare il Sole nel campo dell'oculare per osservare al meglio le protuberanze in zone diverse...
Quando riprendo devo tenere il Sole al limite sx del sensore dove il contrasto è al meglio...
In questi casi si scopre l'utilità di avere il BF con un buon diametro del filtro, nel mio caso un 12mm.

Oltre le protuberanze dovresti riuscire a vedere anche qualche dettaglio sulla Cromosfera,
sei riuscito ad osservare la regione appena transitata della macchia AR 2786?
In H-alfa dovresti aver visto dei buoni dettagli.

Lorenzo

_________________
C8 con Lumicon Sky Vector 1
ES 127/825 acro
Mak 127mm
Tecnosky acro 90/500
Seestar S50
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2020, 8:21 

Iscritto il: lunedì 9 novembre 2020, 13:32
Messaggi: 81
Località: Faella, Toscana (Tuscany) - Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Lorenzo C8 ha scritto:
Ciao,
la prima cosa che mi viene in mente è che potrebbe trattarsi di un riflesso o immagine fantasma del disco solare, che si sposta quando metti in tuning l'etalon.
Che il disco solare non sia sempre perfettamente uniforme ci può stare.
Difficilmente gli etalon, diciamo economici, permettono di avere in banda contemporaneamente tutto il disco solare, a meno che trovare il punto nel campo dell'oculare (di solito a bassa potenza) dove la visione è più uniforme.
Ad esempio nel mio Lunt da 60mm devo spostare il Sole nel campo dell'oculare per osservare al meglio le protuberanze in zone diverse...
Quando riprendo devo tenere il Sole al limite sx del sensore dove il contrasto è al meglio...
In questi casi si scopre l'utilità di avere il BF con un buon diametro del filtro, nel mio caso un 12mm.

Oltre le protuberanze dovresti riuscire a vedere anche qualche dettaglio sulla Cromosfera,
sei riuscito ad osservare la regione appena transitata della macchia AR 2786?
In H-alfa dovresti aver visto dei buoni dettagli.

Lorenzo

Grazie Lorenzo di tutti questi suggerimenti. Purtroppo qui dove sto io sotto Firenze, sono due settimane di pioggia continua, un disastro! Appena posso, farò il test da te proposti.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2020, 13:31 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 17:53
Messaggi: 1446
Località: Montichiari (BS)
Altro controllo che puoi fare,
Guarda il BF e controlla che i filtri sia dal lato telescopio che dal lato oculare appaiano trasparenti.
Non devi smontare nulla, basta guardare la superficie dei filtri tenendo il BF in mano.
Magari puoi usare una torcia elettrica per puntare la luce sui filtri per vedere se trovi zone non omogenee.
Nel tempo c'è la possibilità che vengano interessati da un'opacizzazione che ne degrada le trasmissione.

Questo causa un decadimento delle prestazioni, e una visione peggiore dei dettagli superficiali del Sole.
Succede a molti, in molti modelli diversi e anche di marche diverse.
Ad esempio nel BF del mio Lunt ho dovuto pulire il filtro blu da un'inizio di opacizzazione.
C'è anche la possibilità di sostituirlo, ho anche il ricambio, ma prima ho tentato questa strada.
Nei Coronado il filtro interessato è diverso e anche la soluzione, infatti si deve sostituire per forza.

Lorenzo

_________________
C8 con Lumicon Sky Vector 1
ES 127/825 acro
Mak 127mm
Tecnosky acro 90/500
Seestar S50
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2020, 14:47 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 3 novembre 2011, 0:40
Messaggi: 819
Località: Jerago con Orago(VA)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
maur.astro ha scritto:
Posso fare una domanda di tipo tecnico?...


Ciao,ho visto adesso il tuo commento ,mi era sfuggito,con il PST noto un leggero alone intorno al Sole ma non così fastidioso,probabilmente è dovuto al fatto che non sia diaframmato il tubo e crei dei riflessi ,visto che non ha un filtro d-erf davanti e la luce molto intensa arriva direttamente ai filtri interni.
Ci vorrebbe un BF più grande ,5 mm sono pochi.
Per quanto riguarda la messa a fuoco la mia è perfetta.

Aggiungo le immagini di due bei flare del 6 e 7 ,invisibile da me per via del meteo. :cloud:


Allegati:
20201207163250Zhrit.JPG
20201207163250Zhrit.JPG [ 62.77 KiB | Osservato 1568 volte ]
20201206132730Chrit.JPG
20201206132730Chrit.JPG [ 63.81 KiB | Osservato 1568 volte ]

_________________
http://cometenews.blogspot.com/
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2021, 14:07 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1521
Tipo di Astrofilo: Visualista
Discreta attività solare oggi, zona maculare in prossimità del bordo discale Sud, ciò che potrebbe essere interessante fotograficamente e' l'intensità facolare in zona, già riccamente visibile in luce bianca.
Osservazione ore 1320 locali.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: mercoledì 17 marzo 2021, 8:50 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 3 novembre 2011, 0:40
Messaggi: 819
Località: Jerago con Orago(VA)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Oggi bella protuberanza ,da seguire lo sviluppo.
Immagine

Inviato dal mio 1DY4G utilizzando Tapatalk

_________________
http://cometenews.blogspot.com/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2021, 12:10 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26660
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Con qualche giorno di ritardo, posto queste due riprese fatte poco più di una settimana fa, quando un gruppo di macchie di piccola dimensione si accingeva a tramontare di lì a qualche giorno.
Ho avuto la possibilità di fare due riprese, una in H-alpha con un Lunt 60mm imprestatomi da un caro amico e con un 80ED munito di Herschel wedge Baader con filtri ND e Continuum.
Allegato:
2021-04-27-1416_1426_Ha-Continuum_pistr.jpg
2021-04-27-1416_1426_Ha-Continuum_pistr.jpg [ 803.08 KiB | Osservato 1031 volte ]


Ad oggi (e già da qualche giorno) il disco solare è praticamente piatto nel visibile e c'è poco da vedere, almeno dalle immagini Soho.

Di seguito ho fatto qualche esperimento sulle protuberanze e ho piazzato la Terra per confronto sulle dimensioni.
Allegato:
2021-04-27-1436_2-DP-R-ZWO-ASI178MM_lapl4_ap13675-deco2_merge_earth.jpg
2021-04-27-1436_2-DP-R-ZWO-ASI178MM_lapl4_ap13675-deco2_merge_earth.jpg [ 286.12 KiB | Osservato 1031 volte ]

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1067 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74 ... 107  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010