1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 22:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1077 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 108  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2016, 10:06 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15912
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Purtroppo questa mattina c'è una densa foschia, che mi ha permesso l'osservazione solo in luce bianca, non ho utilizzato il Bidoncino che avendo l'ND 3 fisso risultava troppo scuro, ho quindi ripiegato sul Nano con il prismino di herschel autocostruito piu il solo ND 0,6 così da avere una luminosità del disco sufficiente.

Osservato ad ingrandimenti compresi tra i 54x e gli 81x soprattutto l'evolversi del nuovo gruppo 2585 formata da ovest verso est da una macchia grande con due ombre unite nella stessa penombra, da un gruppetto centrale costituito da tre macchiette e qualche poro, da un'altra grande macchia con quattro "nuclei" (le ombre) immersi in una penombra screziata e di forma articolata, infine segue una piccola coda di minutissime macchiette e qualche poro, immerse in una zona facolare molto evidente.
In questo gruppo molto belle le penombre che in queste condizioni di foschia per farle spiccare ho sostituito l'ND 0,6 col filtro rosso (il classico arancio che uso di solito risultava troppo chiaro) e portato l'ingrandimento a 81x, bella soprattutto la macchia verso est (quella con quattro nuclei) che ha una penombra particolarmente screziata, col filtro blu a 54x (sempre al posto dell'ND 0,6) spiccano le zone facolari nella "coda" di questo gruppo che sono pressocché sul bordo, ma ancora piu belle, estese e visibili ad ovest le facole del gruppo 2580 (ormai tramontato).

Ho dato un'occhiata al sito SOHO per verificare aventuali allert per un eventuale brillamento sul nuovo gruppo, visto che ieri in Halfa era evidente un'attività magnetica abbastanza marcata, staremo a vedere (pregando che il meteo collabori). Immagine

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2016, 13:08 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho osservato anch'io queste belle macchie stamattina con lo Skywatcher 120/1000 il prisma di Herschel e la torretta binoculare. Ho utilzzato gli ingrandimenti minimi che potevo avere con questo sistema, ben 138, perchè la torretta per andare a foco necessita di una barlow. L'immagine si muoveva molto a causa del seeing ma era molto nitida. Molto bello il gruppo delle grosse macchie 2585, con la più interna che mostrava un sottilissimo filamento a ponte all'interno. Ben evidenti i "serpeggiamenti" delle zone facolari verso il bordo, dove sono presenti delle macchiette molto fini. Questa zona due giorni fa ed ieri, era dominata da grandissime protuberanze visibili in H-alfa, che oggi, probabilmente anche per la rotazione del Sole, sono poco evidenti, è rimasta solo una zona evanescente. Dalla parte opposta la macchia 2581 è ancora ben visibile assieme a tutto il serpeggiamento delle facole, ancora più evidenti su questo lato. Ben visibili i "granellini" delle 2586, quasi al centro. In H-alfa ci sono poche protuberanze, ma un filamento estremamente lungo (1/5 del diametro solare!) che punta dalla zona della protuberanza evanescente vicino alle macchie 2585 verso il centro.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2016, 21:45 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15912
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ecco, un bestione di filamento come quello l'avrei voluto osservare, peccato la foschia, speriamo in domani.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: sabato 3 settembre 2016, 9:41 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15912
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Aggiornamento sabato 3 settembre.
Oggi il Sole da spettacolo, consiglio a chiunque può osservarlo in Halfa di darsi una mossa.

Con il contributo del meteo che mi ha offerto un orizzonte est abbastanza trasparente, ma soprattutto un seeing eccellente, ho iniziato le osservazioni quando il quark cromosphere doveva andare ancora in temperatura (e quindi in banda) ma già sul bordo ovest, piu o meno dove è tramontato il gruppo 2580 nei giorni precedenti, vi sono due protuberanze anche se non molto alte comunque ben visibili, la prima che va a formare un mini arco con dei bei filamenti in stile nebulosa con a fianco un'altra parte che si sta arcuando (un mezzo arco), poco piu a sud un'altra protuberanza molto densa e compatta e quindi luminosa ("spara" anche col filtro non ancora in banda), piu una terza molto piccola ancora piu a sud.
Appena il quark mi dà "luce verde" punto subito la 2585 e l'attività magnetica è ancora aumentata rispetto l'altro ieri, vi sono linee magnetiche così arcuate che se si abbassa l'ingrandimento al minimo (51x) sembra una sferetta chiara di colore arancio (rispetto al rosso dello sfondo), aumentando l'ingrandimento fino a 114x in prossimità della macchia piu ad est del gruppo è visibile "l'incrocio" di dette linee a formare un punto molto chiaro giallo aranciato (un minibrillamento?), poco piu a nord il filamento che l'altro ieri davo come lunghezza circa 1/6° del disco solare e che Fabio ieri dava come lunghezza ad 1/5°, oggi si è ulteriormente stirata e considerando anche la propaggine piu interna (che sembra quasi staccarsi dal filamento principale) si è arrivati ad 1/4° del disco solare.

In luce bianca, il gruppo 2585 si è un po evoluto, la macchia ad est che inizialmente aveva quattro nuclei (quattro zone d'ombra) uniti da un'unica penombra, oggi è praticamente divisa in due, una parte piu grande verso sud e una piu piccola verso nord, particolarità è che entrambe non sono completamente circondate dalla fascia di penombra, pare infatti che nella congiungente i due nuclei (le due ombre) non vi sia penombra, il gruppo di macchie minori centrali (tra le due macchie principali) si è molto ridotto, l'altro ieri erano vere e proprie macchie con ombra e penombra, oggi vi è un'area di penombra che racchiude qualche ombrettina "puntinata" (130x), da notare che le facole di questo gruppo si sono molto ridotte in estensione e luminosità, sono ben visibili solo col filtro blu ad 81x, mentre rimangono molto ben visibili quelle della 2581 ormai al tramonto.

Spero che il gruppo 2585 continui ad evolvere e ci regali un bel brillamento, io oggi pomeriggio dopo il lavoro vado in baita per un po di deep, ma ovviamente mi porterò anche il setup solare (Nano, quark e l'herschel autocostruito) sperando in nuove sorprese, quindi prossimo aggiornamento a lunedì (sempre meteo permettendo).

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: sabato 3 settembre 2016, 10:29 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho osservato il Sole anche io poco fa. Oggi è veramente spettacolare, in H-alfa si vedono molto bene le zone brillanti attorno alle macchie, che, almeno per le più grandi, risultano ben visibili (anche i H-alfa). Quel grosso filamento è veramente incredibile, e vista la sua posizione non è da escludere che domani possa indirizzare verso la Terra un fiume di particelle. Aurore boreali in vista ed anche altri fenomeni. In luce bianca la macchia solare prossima al bordo, che è al tramonto, risulta a mala pena visibile. Anche le piccole macchie al centro mi sembrano un poco diminuite, ma potrebbe dipendere anche dal fatto che oggi ho usato per la luce bianca l'Orion 100/600 invece che il 120/1000 e quindi vedo meno ingrdito e con un poco di risoluzione in meno. La zona se osservata in H-alfa mostra una macchia luminosa molto ben evidente.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: domenica 4 settembre 2016, 10:37 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 17:13
Messaggi: 7516
Località: Ostia (RM)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Il Sole oggi con il telescopio solare Coronado Solarmax II 60 BF15, su NIKON D5100 42x1/640s 160iso. Interposizione di una Barlow APO 2x. Crop&resize. Elaborazione con Registax e Paint Shop X.


Allegati:
Sole 04set2016 Coronado Solarmax II 60 BF15, Nikon D5100 42xun640s 160iso Barlow APO 2x Crop+Resize.jpg
Sole 04set2016 Coronado Solarmax II 60 BF15, Nikon D5100 42xun640s 160iso Barlow APO 2x Crop+Resize.jpg [ 271.15 KiB | Osservato 4550 volte ]

_________________
Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: domenica 4 settembre 2016, 11:17 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Stamani in luce bianca si vedeva solo il gruppo delle macchie più grosse, il 2585. le altre piccole macchie tra questo gruppo ed il bordo solare è sparito. Lo stesso dicasi per le altre piccole macchie che due giorni fa si vedevano al centro del Sole e che ieri si percepivano appena, ora sono praticamente sparite anch'esse. Mi sa che quando queste grosse macchie saranno tramontate il Sole tornerà perfettamente intonso.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: domenica 4 settembre 2016, 16:49 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15912
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Questa mattina in baita, nuvole basse mi hanno impedito l'osservazione del Sole (la serata per fortuna è andata bene, cielo terso), poi sono arrivate anche quelle alte e si è coperto tutto, quindi sono tornato prima (dopo la F1 naturalmente :mrgreen: ).
Fabio hai percaso osservato anche in halfa? Il mini-brillamento di ieri si è evoluto?

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: domenica 4 settembre 2016, 17:49 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
No, in H-alfa non ho potuto osservare perchè avevo diverse cose da fare dovendo partire per Manciano, dove sono ora. Ovviamente è nuvoloso... :cloud:

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: domenica 4 settembre 2016, 20:09 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15912
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Le previsioni per domani non sono affatto buone qui al nord, spero in qualche buco tra le nuvole.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1077 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 108  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010