1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 17:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1030 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67 ... 103  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2019, 9:03 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Mario, io ho visto il video (di cui riporto il link che non ho visto finora: https://www.youtube.com/watch?v=ksj-7QaBJ3M ) e di cui riporto qualche frame.

Se il tuo setup non mostra graffi (controlla in particolar modo dalle parti del piano focale), se è in ordine e se lo ritieni termicamente vicino alla temperatura locale, allora mi viene da pensare che ci fosse qualche cristallo in quota.

La montatura infatti sta inseguendo sul Sole.
Questo vuol dire che tutto quello che è sulla Terra, se è pressoché fermo, nel telescopio si muove (e anche velocemente).
Siccome le velocità in gioco sono molto alte, potrebbe essere un riflesso dovuto proprio a qualcosa in atmosfera.
Non so cosa, ma includo anche questa tra le papabili spiegazioni.


Allegati:
decaro_sole_1.PNG
decaro_sole_1.PNG [ 107.39 KiB | Osservato 2155 volte ]
decaro_sole_2.PNG
decaro_sole_2.PNG [ 98.69 KiB | Osservato 2155 volte ]
decaro_sole_3.PNG
decaro_sole_3.PNG [ 85.82 KiB | Osservato 2155 volte ]
decaro_sole_4.PNG
decaro_sole_4.PNG [ 75.06 KiB | Osservato 2155 volte ]

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2019, 9:16 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 9:25
Messaggi: 1092
Località: viterbo
Tipo di Astrofilo: Visualista
Può essere un cristallo come dici tu ma credo che il prisma di herscell lo escluderebbe alla vista...
Quel frammento dovrebbe avere la stessa temperatura del sole imho!
Credo che nemmeno i frammenti di una cometa possano essere osservati con questo prisma per il motivo che ti ho detto .
Comunque ne ho visti molti , in direzione , velocità e dimensioni...ne ho contati più di 50...escluderei anche l'abbaglio :D

_________________
Osservo con:
Officina Stellare apo152f8,Northek DK 250 f20,Celestron c9,1/4
Astro professional 152 f6


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2019, 9:22 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11380
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
A me sembrano riflessi.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15, Pentax 75edhf
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Pentax xl, Pentax orto, Naglers


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2019, 9:24 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Che tra l'altro seguono anche il movimento siderale, mi pare.
Ricontrolla eventuali graffi e graffietti sulle lenti, specie quelle vicine al piano focale.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2019, 9:42 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 9:25
Messaggi: 1092
Località: viterbo
Tipo di Astrofilo: Visualista
Riflessi?
Non saprei , ripeto il set-up è pressoché nuovo , senza graffi o altro
Ripeto anche che sul lato opposto ( polo Sud credo) i frammenti ricadevano sul sole con frequenze , direzioni angoli e numero differenti tra loro.
Uno di questi frammenti ha letteralmente rimbalzato sulla superficie ed è schizzato via ad una velocità dieci volte maggiore di quella del video...se questi sono abbagli o insetti o graffi o mosche non lo so ma se fosse prendo tutto e lo porto in discarica :D

_________________
Osservo con:
Officina Stellare apo152f8,Northek DK 250 f20,Celestron c9,1/4
Astro professional 152 f6


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2019, 9:51 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 9:25
Messaggi: 1092
Località: viterbo
Tipo di Astrofilo: Visualista
Il movimento della montatura riferito all'immagine e' : verso destra nell'immagine corrisponde alla freccia in basso (sud) della montatura ...il movimento siderale nell'immagine è verso l'alto...

_________________
Osservo con:
Officina Stellare apo152f8,Northek DK 250 f20,Celestron c9,1/4
Astro professional 152 f6


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2019, 14:11 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
Ti racconto una mia esperienza degli anni passati. Mi divertivo, lo faccio ancora, a fare delle osservazioni e delle riprese diurne, Luna, Sole, pianeti e principali stelle più luminose. Succedeva, specie nella bella stagione, che puntato il telescopio verso il cielo di un azzurro brillante e luminosissimo vedevo degli oggetti piccolissimi e luminosi attraversare il campo visivo da un lato all'altro dell'oculare e provenienti da tutte le direzioni. Inizialmente, ma per parecchi giorni, tendevo ad attribuire queste visioni a dei satelliti artificiali.., ma restavo scettico dato il loro numero e l'altissima velocità e al fatto che potessero vedersi anche di giorno. Successivamente riflettendoci pensavo fossero degli uccelli in quota, ma vedevo sempre oggetti bianchissimi e luminosissimi: gli uccelli in genere sono scuri, specie se osservati in controluce. Poi c'è stata l'illuminazione. Spostandomi all'esterno della cupola ho visto per puro caso che davanti alla finestra d'osservazione a distanza di alcuni metri stazionava in alcuni momenti una nuvoletta di ...moscerini! Sono corso al telescopio e infatti ho avuto la conferma che i misteriosi oggetti erano loro.
Questo per dire che è molto facile nell'osservazione telescopica cadere in errore. Quando vediamo cose strane che ci appaiono senza giustificazione logica, occorre rivolgere l'attenzione al telescopio o alle sue immediate vicinanze.

Sono comunque esperienze curiose e molto costruttive :) .


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2019, 14:14 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10284
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
visto il filmato. si vede una specie di scintilla molto be definita che serpeggia dall'alto verso il basso, quindi in accordo con il movimento della montatura.
non so cosa sia, ma sono sicuro che si tratta di un fenomeno locale, interno all'apparato osservativo o esterno (ma dovrebbe essere luminosissimo).
escludo sia dalle parti del sole perchè date le proporzioni direi che si dovebbe muovere più o meno alla velocità della luce - ma direi più... ci mette tre secondi a percorrere una corda non piccola del diametro del campo visivo... non so a che ingrandimenti fosse, ma dalla curvatura del disco direi che il sole potesse stare intero nel campo di vista... considerando che ha il diametro di 1.390.000 Km...anche dando un tempo generoso di quattro secondi per percorrere quella distanza saremmo a 347000 km al secondo...
un po' troppo

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2019, 14:54 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 9:25
Messaggi: 1092
Località: viterbo
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie dell'interessamento a tutti! :thumbup:
Non mi avete abbandonato come un gattaccio rabbioso...
Ve ne sono molto riconoscente.
Purtroppo quello che ho visto pare lo abbia osservato solo io e devo ammettere che la cosa è quantomeno anomala sotto tutti i punti di vista.
A parziale discolpa(si fa per dire ) oggi non ho visto nulla in due ore circa .
Ho ricontrollato tutto il treno ottico ma non ho trovato assolutamente nulla ne sporco né tantomemo rigature o graffi o animaletti vari, insomma escludo ogni variabile fino al mio occhio. :D
Ma quello che ho visto credetemi non è una presa in giro né tantomeno un abbaglio perché è durato troppo e era troppo assurdo, compresa la deduzione di Emiliano che mi trova completamente d'accordo sulle velocità in gioco
L'immagine mostra il polo sud al posto dell'equatore ....ma tant'è ....vorra' dire che questa volta pago da bere io! :D

_________________
Osservo con:
Officina Stellare apo152f8,Northek DK 250 f20,Celestron c9,1/4
Astro professional 152 f6


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2019, 15:08 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
Tranquillo :beer: tanto per restare in tema di insetti potrebbe essersi trattato di un ragnetto che con il suo filo di ragnatela svolazzava di quà e di là e che adesso non c'è più :lol: .


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1030 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67 ... 103  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010