1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 18:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100 ... 108  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: domenica 26 novembre 2023, 16:20 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1541
Tipo di Astrofilo: Visualista
Si Davide, sul fuoco avevo qualche dubbio, soprattutto con lo zoom...anche se non ho guardato a quanto mi mancava sul fok di Lolli, prossimamente sarà fatto ( dalla foto pare manchi poco ). :D

Il diagonale ha il portaoculare che è un po' lento all'innesto del diagonale stesso, ho provato a stringere le brugoline interne ma dopo un po' ricomincia.
Pensavo di prendere un diagonale Auriga col click lock, sempre da 1.25, costa il giusto...qualcuno lo conosce?

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: lunedì 27 novembre 2023, 11:44 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1541
Tipo di Astrofilo: Visualista
Sole in Ha con il nuovo setup: apo 102 f7 ED Artesky con diagonale Tecnosky e prolunga con ERF Player-one, Daystar Quark con filtro UV/IR.
Oculare Celestron 40/56° e Zoom Baader settato su 25mm.
Con il 40mm il campo inquadrato dovrebbe essere di circa 1/3 del disco solare, ad occhio, ancora luminoso per discernere i particolari dei filamenti ( alcuni prossimi ad bordo discale assumono una sorta di tridimensionalità) scuri rispetto alla cromosfera ma non così 'neri' come in DS col Lunt 50 di ieri.
Macchie solari visibili e circondate dalle zone più chiare delle plages, ben definiti i campi magnetici solari ( ricordi di limatura di ferro e magnete scolastici ).
....
Con lo Zoom Baader la situazione cambia, al 25mm l'ingrandimento inizia a scurire l'immagine perdendo un po' di definizione ma comunque ancora piacevole ( sarebbe utilissimo il telo nero utilizzato dai fotografi dell'800 ma ho solo uno schermo ) e le velature in formazione giocano a sfavore!
Credo che il compromesso ideale potrebbe essere un 30mm, almeno in una giornata sfavorevole come quella odierna.
....
Nota a piè pagina: dopo aver disalimentato il Quark ho continuato la visualizzazione e dopo qualche minuto i filamenti ed il reticolo cromosferico hanno aumentato di intensità essendo più incisi e definiti, segno che dovrò rivedere la posizione del potenziometro.
....
Ora mi rendo conto che questo noioso papiro egizio altro non è che una disamina della funzionalità meccanica del setup.

Per la descrizione cromosferica vi rimando alla splendida animazione di LorenzoC8.


Allegati:
IMG_20231127_094326.jpg
IMG_20231127_094326.jpg [ 1.46 MiB | Osservato 861 volte ]

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: lunedì 27 novembre 2023, 18:23 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 17:53
Messaggi: 1448
Località: Montichiari (BS)
astronomo pazzo ha scritto:
Nota a piè pagina: dopo aver disalimentato il Quark ho continuato la visualizzazione e dopo qualche minuto i filamenti ed il reticolo cromosferico hanno aumentato di intensità essendo più incisi e definiti, segno che dovrò rivedere la posizione del potenziometro.

Ciao Stefano, in questo caso dovresti provare a ruotare in senso antiorario la regolazione.
La rotella del termostato, guardandola col Quark davanti al viso, se tutta in senso antiorario (-5) imposta la temperatura minore del termostato. Ruotandola in senso orario si aumenta la temperatura. Arrivi con la tacca a ore 12 (posizione 0) per poi continuare fino a tutto ruotato in senso orario (+5) alla massima temperatura. I numeri tra parentesi si utilizzano in modo univoco per indicare le posizioni del termostato.
Io ad esempio lavoro bene a +2, c'è chi a -5 dovrebbe raffreddare ulteriormente il Quark...mentre altri a +5 non entrano in banda... Come vedi ogni esemplare ha una storia a sè.
Anche cambiando telescopio e focale si dovrebbe rivedere la posizione, così con anche sbalzi notevoli di temperatura.
Tipo se lo regoli di inverno a -10°C e poi d'estate ti ritrovi a +40°C forse devi modificare la posizione della tacca. Comunque con un poco di pratica vedrai subito se ti manca qualche cosa nella visualizzazione. Io di solito non lo muovo più da +2.

Lorenzo

_________________
C8 con Lumicon Sky Vector 1
ES 127/825 acro
Mak 127mm
Tecnosky acro 90/500
Seestar S50
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: lunedì 27 novembre 2023, 18:46 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1541
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie Lorenzo....datemi un etalon pt! :D
Sto ovviamente scherzando, mi prende mi piace parecchio.

Tornando a noi, immaginavo che raffreddasse/scaldasse secondo il senso di rotazione del nottolino.
La regolazione del mio quark, reduce dal double col Lunt, è pari a (-2 circa, diciamo ore 11), aumentando in senso orario i dettagli si perdono fino ad arrivare (+5) in luce quasi bianca tranne un po' di reticolo prossimo al bordo e sono le prove fatte questa mattina.
La prossima volta proverò le posizioni da (-2) a (-5) in quanto raffreddandosi il quark sono apparsi quei due/tre filamenti verticali in più rispetto ai lunghi orizzontali ben evidenti.
Se non capisco male, l'emissione in Ha cambia se i filamenti/protuberanze sono in crescita oppure stanno decadendo.
Alla prossima!
:please:

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: martedì 28 novembre 2023, 23:04 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1541
Tipo di Astrofilo: Visualista
Aritmetica spicciola.
La riga Halfa ha una lunghezza d'onda di 656,281 nm pari a 6562,81 A°.
Il Quark ha un potenziometro con regolazioni in 10 tacche, -5 e +5 partendo dalla posizione centrale.
Daystar conferma che il range di regolazione etalon varia (-0,5) (+0,5) A° con regolazioni di 0,1 A° per scatto, conseguentemente la lunghezza d'onda varia da 6562,31 a 6563,31 Angstrom, numericamente un'inezia ma "sul campo" fanno una bella differenza!
Capisco perché Daystar specifica, nel "bugiardino", che non è possibile ottenere uno standard uniforme per tutti i Quark lavorati con procedimento base.
Oggi ho impiegato un po' di tempo per trovare il posizionamento migliore per il mio Quark, almeno con le condizioni in atto, e trovo che lavora bene col pot a (-3), ovvero a -0,3 A° rispetto alla banda base Ha.
.....
Sto sbagliando qualcosa nel ragionamento?

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2023, 10:13 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1541
Tipo di Astrofilo: Visualista
Il meteo si è calmato un po', finalmente in luce bianca col Mak127 ritorna visibile la granulazione, leggera ed impercettibile ma si nota. Macchie nitide e relative penombre con le linee definite, specialmente nel gruppo centrale AR3507.
Al lembo occidentale i gruppi 3500 e 3501 evidenziano una notevole attività facolare cui corrisponde magnetismo e plages in HAlfa.
Sempre in Ha diversi filamenti sull'emisfero settentrionale alcuni dei quali, grossi, assumono una sorta di tridimensionalità.
:wave:

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2023, 17:44 

Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 15:49
Messaggi: 825
Ho fatto un po' di foto anch'io stamani, la regione settentrionale a cui ti riferisci mostrava diversi filamenti tutti molti vicini, in effetti erano molto belli a vedersi, hai dimenticato di segnalare due protuberanze niente male sul lembo poco più a nord del gruppo di filamenti.

Saluti

_________________
https://twitter.com/LoVecchio68


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2023, 18:12 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1541
Tipo di Astrofilo: Visualista
Si, hai pienamente ragione, una di queste protuberanze, quella più stretta e lunga, mi sembra presente già da qualche giorno. Probabilmente sono quelle definite quiescenti, ovvero a lenta evoluzione.
...
Mi sembra che il thread abbia poca partecipazione.. eppure dovremmo essere nei prossimi due anni di massimo solare prima di una calma piatta.. :look: d'altronde va da sé che dopo un po' il Sole è sempre uguale, più o meno.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2023, 12:12 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 233
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ciao Astronomo.
In luce bianca, a quanti ingrandimenti sei riuscito ad osservare la granulazione?
Io ci ho provato domenica, con un SC6 senza riuscirci. Il seeing era comunque impietoso.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Invito all'osservazione del Sole.
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2023, 12:57 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1541
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao antarex, col 127 e lo zoom Baader ( che ormai non clicca quasi più nei vari step) direi grossomodo settato tra 20mm scarsi e 10/12 mm mhhh più 12mm direi, forse 10 è già troppo ( oltre perdo nitidezza su macchie e penombre ) quindi 75-100X al massimo ma come ho detto appena percettibile a volte effimera, credo sia la seconda o terza volta che mi capita, altrimenti la fotosfera è sempre una spianata gialla. :shock: Si legge che servirebbe un diametro un po' più grande per vederla bene ed ovviamente il seeing deve essere collaborativo, come senz'altro ha fatto l'altro giorno.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100 ... 108  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010