Osservata ieri sera intorno alla 21:00 appena tornato dal lavoro, la miglior visione si aveva col Nano + Waler zoom a 5 mm, mi dava esattamente 1° di campo reale, quindi la falce di Venere ed il gigante con il suoi quattro valletti ci stavano dentro belli comodi a 96x, i maggiori dettagli superficiali erano ben visibili, anche grazie al buon seeing, peccato che la cappa di umidità all'orizzonte mi ha privato abbastanza presto di questo spettacolo, già dopo mangiato intorno alle 21:40 la coltre "fumosa" ha raggiunto la coppietta, inizialmente l'estinzione luminosa mi ha fatto gioco, riducendo la luminosità dei due pianeti, poi questa è diventata sempre piu "pesante" (già dopo 10 minuti i quattro galileiani erano pressocché invisibili) fino a rendere quasi invisibili anche i due pianeti intorno alle 22:00 (si percepiva un po solo Venere).
Comunque davvero un bel quadretto, se riesco me li godrò anche questa sera (se l'orizzonte permetterà), visto che già domani si allontaneranno in modo che non mi sarà piu possibile utilizzare lo zoom a 5 mm (96x ed 1° di campo), costruìingendomi a calare l'ingrandimento.
Ps.: Ero così assorto nell'osservazione, che mi son dimenticato di fare foto (volevo provare ad accostare la compattina all'oculare), quando me ne son ricordato erano ormai già coperti.