Finalmente ho potuto confrontare l'uso del correttore di coma MPCC nelle osservazioni planetarie anche se i risultati non possono essere definitivi per via del seeing mediocre della serata. Ho usato il solito dobson da 25cm a 250x. Però per valutare il seeing mi sono spinto a 384x osservando una stellina in prossimità di Giove e ho valutato Pickering 4 con rare punte di 5 (il che significa che il dischetto centrale era visibile per pochi istanti ). Ho cominciato con la Luna a 250x + MPCC : immagine abbastanza nitida (a tratti) da bordo a bordo, era visibile
Plato (5 craterini visibili solo negli istanti migliori) , la
Valle Alpina (niente rima stasera) ma in compenso lungo il terminatore erano visibili molti
domi: quelli di
Hortensius (4 visibili ma senza craterino sommitale); tre strutture a forma di domo (?) nei pressi
Lansberg D; il domo di
Kies (il craterino sommitale era percepibile solo a tratti) ; 2 domi dentro il plateau di
Capuanus. Siccome l'immagine era accettabile solo a tratti ho provato a scendere a soli 77x +MPCC: ahhh , luna bellissima , interamente inquadrata e nitida da un bordo all'altro, le formazioni sul terminatore sembravano come in rilievo. Ogni tanto uno sguardo a bassi ingrandimenti ci vuole!

Soprattutto quando il seeing è mediocre.. Poi, ritornato a 250x, son passato a
Giove e in quel momento c'era la
GMR che stava sorgendo mentre nell'altro lembo l'
ombra di un satellite (Europa) stava per uscire dal disco. Anche qua l'immagine era passabile solo per brevi istanti, lo
spot brillante nella NEB visibile qualche settimana fa a 190° S2 (vedi:
viewtopic.php?f=9&t=90874) sembrava sparito ma in compenso la NEB mostrava delle
zone biancastre molto evidenti circa a 140° S2 . A un certo punto mi sono ricordato che avevo sù il correttore di coma per cui ho provato a vedere se, togliendolo, l'immagine migliorava. E' infatti noto che questo tipo di correttori introduce un po' di sotto-correzione sferica. Invece , senza correttore, l'immagine non subiva mutamenti significativi. Magari il peggioramento è visibile solo con seeing ottimo e non appena possibile farò altre prove.