Osservazioni di ieri sera delle 19:10 e 20:15 UT.
Baciato dal seeing, come previsto da meteoblue, ho approfittato e montato il newton 10" (come dice il grande rocco, le dimensioni contano).
Il CM è circa O°. Ho usato l'ortoscopico da 9mm più la barlow 2x. Apparentemente basso l'ingrandimento per l'apertura, solo 260x. Il punto è che era un ingrandimento comodo. A spinger di più faticavo parecchio a mettere a fuoco a causa della montatura un po' ballerina. Altra cosa: a spingere di più con gli ingrandimenti vedevo i colpetti dei motorini passo passo andare a picchiettare contro il pianeta: un fenomeno piuttosto fastidioso.
EDIT:
Due cose mi sono saltate all'occhio durante l'osservazione:
1) Tempe era grigia. E' la prima volta che la vedo di questo colore, in netto contrasto con la tinta arancione del pianeta. Colore confermato nel rosso e nel blu chiaro;
2) il margareth sinus era davvero pronunciato, sembrava unirsi a oxia palus e proseguire per oxus.
Ho provato a osservare con un filtro violetto w47 per controllare il Violet Clearing. Effettivamente qualcosa si vedeva: un forma triangolare dalle parti di Mare Acidalium e un forma filiforme da Sinus Sabaeus a Aurorae Sinus.
Secondo me questa è la "faccia" più spettacolare di marte. Il Sinus Meridiani poi penso che sia la formazione più bella. Ho cercato a lungo di scorgere le due "corna", senza successo.
Allegato:
Commento file: Marte 18/05/2014 ore 19:10 UT
mars_2014_05_18_19_10.JPG [ 401.21 KiB | Osservato 1270 volte ]
Allegato:
Commento file: Marte 18/05/2014 ore 20:15 UT
mars_2014_05_18_20_15.JPG [ 360.04 KiB | Osservato 1270 volte ]