Stasera non è affatto male. Col 65ino si vedono bene irregolarità sulle bande di Giove a 168x; Castore e Algieba separabili già a 42x; vedo tutto il Leone. Gli ammassi in Auriga sono più piacevoli del solito. Non mi capitava dall'estate scorsa. Consiglio una sbirciata!
Ho visto/osservato il Marte più bello che abbia mai osservato finora: decisamente grande e definito rispetto a tutte le mie osservazioni precedenti, chiara la calotta polare e un vago accenno di dettagli bluastri sulla superficie.
Ho aspettato che Saturno si alzasse un po', sapendo che questo periodo non è ancora favorevole per lui. Sul tardi l'ho puntato e ho notato una cosa che non avevo mai notato prima, cioè l'ombra del pianeta sugli anelli, dovuta proprio alle posizioni relative tra noi, lui e il Sole. L'ho trovata molto elegante, esteticamente dava proprio l'idea di "concretezza" e tridimensionalità. Penso che questo aspetto mi faccia preferire Saturno in periodi relativamente lontani dall'opposizione.
Grazie di aver spostato il post, ve lo stavo per chiedere, visto che la serata è virata prevalentemente sul planetario
