Buonasera a tutti! Finalmente dopo tanto tempo sono tornato ad usare la mia strumentazione ma questa volta per osservare anziché fotografare , che dire , semplicemente magnifico!
Era la prima volta che osservavo con il rifrattore comprato nuovo l'autunno scorso , quindi vi lascio immaginare quanto ero entusiasta a provarlo in visuale

! Ho preso uno zoom baader 8-24 e pure un 5mm da 70° , penso sia sufficiente per cominciare...
L'osservazione l'ho fatta venerdì a passo Pordoi qui in val di Fassa con un'altro utente del forum che ha portato il suo dob da 8'' , nel tempo che io ho montato la montatura e stazionato alla buona e fatto un'allineamento a 2 stelle lui aveva il tutto già acclimato e cominciato ad osservare!! Il dobson per osservare da questo punto di vista è semplicemente fantastico , ne terrò a mente per futuri acquisti dediti al visuale

La luna era ancora abbastanza alta cosi la puntiamo entrambi , senza filtro lunare mi pare una lampada sparata in un occhio ma non avendo voglia di montare il filtro continuo a gustarmela col mio apo con lo zoom... In entrambi i telescopi le immagini erano dettagliate e nitide a tratti per via di foschia e nuvole , però davvero uno spettacolo a 160x con il 5mm sul mio come pure a 240x sul dob!
Provo a puntare giove ( che comodità però il goto ) e... com'è piccolo!! Ho visto da subito le due bande principali ben distinte , un'ottima immagine molto ferma sull'apo ma forse con più dettaglio sul dob.
Scusate sono andato per le lunghe... Morale , bellissimo l'apo , ma la comodità di un dob è strepitosa!!!