1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 9:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Superluna rosa 2013
MessaggioInviato: mercoledì 19 giugno 2013, 18:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Provate a cercare con Google e vedrete cosa esce..:)

P.S: io sono stato allertato da un'amica che conosce il mio interesse per l'Astronomia..

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Superluna rosa 2013
MessaggioInviato: mercoledì 19 giugno 2013, 18:37 
Non connesso

Il 23 giugno la Luna è al perigeo.
Chissà se sarà proprio rosa. :roll: :D

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 giugno 2013, 21:39 
Non connesso

Bhè, quando sorgerà sull'orizzonte Est-SudEst la Luna sarà certamente rosata/aranciata, visto che è luminosa e bassa, questione di pura colorazione filtrata dalla nostra atmosfera col cielo ancora chiaro, è così per tutte le Lune piene !

Ma lo sapete che la stessa notte (ormai a San Giovanni) la Luna occulterà Plutone, intercettandolo proprio centralmente qui a Milano, alle 2:25 circa ossia in condizioni favorevolissime appena oltrepassato il meridiano ?

Chi riesce a mostrarci l'evento in foto ? :wink:
(credo sia praticamente impossibile vista la grandissima differenza di luminosità)

Sicuramente ciò costituisce buon auspicio per il nocino che mi appresto a preparare, le noci sull'albero sono praticamente al punto giusto ! :D

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2013, 0:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A tal proposito metto questo link. Anche mio zio me ne aveva parlato avvisato dal tg com, io ho replicato che la superluna a meno che fenomeni aggiuntivi è la luna piena in perigeo che si verifica ogni giugno. Di fatti poche ore dopo la conferma da questo blog. http://www.sidereus-nuncius.info/

Strumentazione: Telescopio maksutov 127 Skywatcher su montatura alt-az GoTo Celestron slt
Accessori: Tecnosky Planetary ED 8mm; Tecnosky Wide Angle 12 mm; Tecnosky Flat Field 16 mm; Meade 4000 26 mm made in japan; filtro in Astrosolar; filtro #11; filtro #82a; Omegon CCD Solar System Imager + filtro ir-cut.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2013, 15:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
king ha scritto:
Bhè, quando sorgerà sull'orizzonte Est-SudEst la Luna sarà certamente rosata/aranciata, visto che è luminosa e bassa, questione di pura colorazione filtrata dalla nostra atmosfera col cielo ancora chiaro, è così per tutte le Lune piene !

allora niente naso all'insù come scrivono ovunque! :lol:

sarà visibilmente più grande oppure si tratta di una differenza minima rispetto alla "normalità"?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2013, 15:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi permetto di dissentire da King, le noci sull'albero sono molto indietro per fare il nocino! Colpa della primavera molto fredda di quest'anno. Verificato ieri... :mrgreen:
Una foto Luna piena-Plutone penso che sia la cosa più difficile da fare, di più difficile c'è solo Sole-Plutone...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2013, 0:12 
Non connesso

Le tue ! :D
Le noci della pianta da cui "attingo" invece pesano in media 33 grammi l'una ed hanno già le macchie, qualcuna ha pure il vermetto nel mallo, vermetto che qui in dialetto chiamiamo "giuanin" (giovannino) perchè solitamente comincia a bucare il mallo da San Giovanni in poi.
Certo quelle in montagna sono indietro quasi un mese...

Ho colto mezzo chilo di noci Lunedì ed erano quasi della giusta consistenza, con accenno di guscio molto morbido e gherigli più sul liquido che sul gelatinoso, e ho fatto subito il primo vaso : le ho spaccate in quattro e le ho coperte con 4 etti abbondanti di zucchero ed ho messo il tutto al Sole sul balcone.
Ora di sera lo zucchero era quasi tutto liquido e già scuretto, l'indomani a metà pomeriggio è bastata una mescolata per sciogliere anche il fondo, poi ho aggiunto all'infuso, ormai virato al bruno deciso, un buon mezzo litro di alcool.
Ora non mi resta che attendere la fine di Ottobre lasciando il vaso a pigliare tutti i climi che il mio balcone passa !

Credo che attendere oltre questa settimana per la pianta qui a Magenta sia troppo (a meno di preferire un nocino più "legnoso"), siamo già in fase balsamica conclamata e Domenica farò un paio di chili, poi attenderò quelle di montagna per un altro chiletto più sopraffino.

L'anno scorso fu uno spettacolo, ma è quasi finito... bello pastoso, non corre come l'acqua (elemento che il mio nocino non conosce nemmeno se non per quella contenuta nelle noci appunto) come piace a me !
Anzi quasi quasi me ne bevo un bicchierino ora ! :D

Cieli sereni !

Alessandro Re

P.S.: Gio, la dimensione angolare supera i 33' d'arco, e mediamente siamo sui 30'-31', quasi il 10% in più in termini lineari ! Non è molto ma nemmeno poco !

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2013, 9:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Per le noci ed il nocino c'è il bar, qui continuiamo a parlare della Luna.
Grazie.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2013, 22:06 
Non connesso

M31gio, non so se hai letto la mia risposta alla tua domanda, pare che sia sfuggita ai più... del resto nessuno si è degnato di risponderti ! :shock:

Comunque qui a Pontenuovo di Magenta in entrambi i bar di nocino non ne avevano nemmeno un goccio (di quello vero, non la porcheria industriale), per cui ho colto un altro chilo di noci e l'ho invasato : come previsto erano PERFETTE !!!

In questa fresca Domenica di assolata variabilità ho fatto il padrino al battesimo di mio nipote Mattia, e questo nocino, a Dio piacendo, lo berremo assieme quando sarà diciottenne ! Tornato a casa dopo il ricevimento verso le 21, giusto in tempo per il sorgere della Luna, ecco le nubi veloci coprire tutto il cielo : si è messo pure a piovigginare ! Porca miseria, attendevo con ansia di fotografare il sorgere della SuperLunaRosa e tu pensa... era tutto pronto, sgrunt !!! :evil:
Ma... tempo mezz'ora e vedo un chiarore tra le nubi : in basso verso SudEst si sta gradualmente aprendo uno spiraglio e verso le 21:50 ecco una bassa striscia di cielo sereno perfettamente orizzontale alta un paio di gradi !!! Meno male che ieri avevo messo le tende ai balconi, così, nonostante la pioggerella, ho scattato al fuoco diretto dell'80ED con la Canon 300D ed ecco il risultato appena appena rosato (la Luna sarebbe stata più colorata se avessi potuto scattare solo un quarto d'ora prima) uscito dalla fotocamera alle 21:55, mentre alle 22:15 il cielo era di nuovo tutto coperto !
Nessuna elaborazione ovviamente ! Vi presento il mio insignificante ed imperfetto ricordino ! :wink:

Allegato:
SuperLunaRosa23Giugno2013.jpg
SuperLunaRosa23Giugno2013.jpg [ 29.91 KiB | Osservato 2374 volte ]

Un grazie al buon Dio che mi ha concesso tanta benevolenza in un fine settimana da incorniciare !

Cieli sereni !

Alessandro Re

P.S.: un "abile matematico" potrebbe ricavare dalla foto le dimensioni effettive del disco lunare, sapendo che la focale dell'ottantino impiegato è di 600mm ! :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2013, 22:33 
Non connesso

Pochi giorni prima dell' "evento" astronomico del secolo tutti i tg parlavano di questa super luna del 23, il giorno 21 leggo su un sito che tutta questa preoccupazione che la luna stava per cascarci in testa non era molto attendibile.Infatti sul sito stesso veniva anche riportata una foto che paragonava il perigeo del 2012 e quello del 2013 e devo dire che non c' era molta differenza e, come si dice: non mi ricordo cosa o mangiato ieri mi ricordo della luna di un anno fa?Il 22 lo stesso tg che aveva annunciato l evento ridimensiona la cosa spiegando cosa si sarebbe visto, avvertendo che la differenza col 2012 non era molta e del colore nemmeno un accenno.Almeno si sono resi conto delle c....te che stavano dicendo.

P.s: questi sono gli stessi tg che per una cosa tipo questa che si verifica ogni anno rompono per una settimana prima del fenomeno mentre sono capaci di dire: ieri il pianeta venere è passato davanti al sole, tranquilli se l' avete perso tra 400 anni ci riproverete!!!

Focheggiatore e inseguimento controllati tramite Arduino.

Le stelle stanno in cielo e i Sogni.... non lo so
VR

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora