1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 6:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Edizioni Lunari
MessaggioInviato: martedì 21 novembre 2006, 17:40 
Non connesso

...spero di aver trovato il posto giusto per porvi la mia domanda; visto che qua si parla anche del nostro bel satellite...

beh... passiamo al quesito... mi piacerebbe davvero molto sapere se qualcuno di voi ha acquistato o letto dei libri dedicati alla Luna... alla sua geografia, morfologia eccetera eccetera... si, insomma, qualche bel libro dove poterne sapere un po' di più... Certo in rete c'è molto materiale ma un bel libro da consultare non ha paragoni!!
Ecco, se avete consigli da darmi vi ringrazio fin d'ora e... sono tutto occhi 8) !

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 novembre 2006, 17:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho sfogliato e voglio "regalarmi" per Natale La Luna di Bianucci.

Ho preso anche il "pacchetto" di libri sulla Luna dal sito di Orione, ma francamente il Bianucci mi sembra fatto meglio.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 novembre 2006, 17:53 
Non connesso

...di Bianucci volevo prendermi "stella per stella"... mi hanno consigliato anche questo... quasi quasi potrei fare una bella accoppiata!
Questo fine settimana devo proprio passare in libreria e vedere che hanno da offrirmi in pasto :wink: ...però se avete esperienze passate che possano aiutarmi, sarà tutto più facile!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 novembre 2006, 17:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sulla Luna ho diversi libri, fra cui anche quello di Bianucci.
In inglese è buono "the moon observer handbook".
Un altro in italiano che invece non mi ha particolarmente colpito è (però il titolo non sono sicurissimo che sia questo in quanto non sono a casa) "vulcani e crateri sulla Luna e su Marte" che avanza ipotesi non perfettamente ortodosse per giustificare certe somiglianze di alcuni crateri che ci sono sulla Luna rispetto ai vulcani marziani.
Se invece vuoi un bell'atlante cartaceo credo che il top sia l'atlante di Rukl

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 novembre 2006, 18:05 
Non connesso

Renzo_Del_Rosso ha scritto:
Se invece vuoi un bell'atlante cartaceo credo che il top sia l'atlante di Rukl

...per adesso cercavo un bel libro, anche perchè come "atlante lunare" ho scarito dal sito di Roberto "Photallica" Porta la sua mappa lunare che mi piace davvero molto... me la sono stampata su vari cartoncini A4 e poi plastificata! Così rimane sempre bella nuova...

Comunque grazie per la dritta... adesso vado a vedere che cos'è questo atlante Rulk! Sono proprio curioso...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 novembre 2006, 22:21 
Non connesso
Vendor

Comunque grazie per la dritta... adesso vado a vedere che cos'è questo atlante Rulk! Sono proprio curioso...[/quote]

Ciao se vuoi scaricare delle mappe "serie" per lo studio e la ricerca dei domi lunari ti consiglio di scaricare le mappe lac sul nostro sito
http://www.glrgroup.org/lac.htm
saluti
Piergiovanni

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2006, 8:31 
Non connesso

Piergiovanni ha scritto:
Ciao se vuoi scaricare delle mappe "serie" per lo studio e la ricerca dei domi lunari ti consiglio di scaricare le mappe lac sul nostro sito
http://www.glrgroup.org/lac.htm
saluti
Piergiovanni

:shock:

...ciao Piergiovanni... intanto grazie per avermi aperto gl'occhi! Pur essendo un lettore del tuo grandioso sito, non mi ero mai addentrato nei vari link, tra cui il glrgroup (che oltretutto è anche su quello di Photallica).
Queste mappe sono davvero ben fatte e piene di dettagli! Tante volte le cose le si hanno sotto il naso... come quando cerchi una cosa e poi ti accorgi di averla in mano :oops:

Visto che sono una moltitudine, me le scaricherò e stamperò un po' per volta... circa 50 folgi da plastificare!!! Credo comunque che ne valga la pena...

Rimane il fatto che, un bel libro, avrei comunque volgia di relagalarmelo...

ciao e grazie ancora a tutti

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2006, 9:02 
Non connesso
Vendor

...ciao Piergiovanni... intanto grazie per avermi aperto gl'occhi! Pur essendo un lettore del tuo grandioso sito, non mi ero mai addentrato nei vari link, tra cui il glrgroup

ciao ti ringrazio, purtroppo quando io e Lena iniziammo a porre le basi per il primo sito del GLR decidemmo di utilizzare la lingua inglese, giacchè la maggior parte degli appassionati di geologia lunare nonchè nostri collaboratori erano giapponesi ed americani. Purtroppo questa decisione pare limitativa per gli astrofili italiani che non conoscono la lingua inglese.
Ad esempio non tutti sanno che il GLR Group ha presentato il primo magazine lunare totalmente dedicato alle ricerche degli astrofili, ovviamente è in lingua inglese ed ha un notevole successo, almeno all'estero. lo trovi qui. http://digilander.libero.it/glrgroup/se ... today2.pdf

Purtroppo noto con sommo dispiacere che gli editori delle riviste di settore non danno molta importanza alla ricerca amatoriale, spesso infatti ci vengono bocciati articoli perchè non paiono di "interesse generale" per il target di lettori e non mi riferisco solo alla ricerca lunare
L'unica traccia rimasta era, consentimi l'arringa difensiva, la rubrica di Raffaello Lena &C sulla rivista Astronomia
Ciao
Pier

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2006, 10:03 
Non connesso

Piergiovanni ha scritto:
...Ad esempio non tutti sanno che il GLR Group ha presentato il primo magazine lunare totalmente dedicato alle ricerche degli astrofili, ovviamente è in lingua inglese ed ha un notevole successo, almeno all'estero. lo trovi qui. http://digilander.libero.it/glrgroup/se ... today2.pdf

...già... l'inglese... qualcosa mastico, ma giusto il necessario per arrangiarmi! Fatto stà che appena si va sul tecnico cadono quelle mie poche sicurezze :oops:

Piergiovanni ha scritto:
Purtroppo noto con sommo dispiacere che gli editori delle riviste di settore non danno molta importanza alla ricerca amatoriale, spesso infatti ci vengono bocciati articoli perchè non paiono di "interesse generale" per il target di lettori e non mi riferisco solo alla ricerca lunare
L'unica traccia rimasta era, consentimi l'arringa difensiva, la rubrica di Raffaello Lena &C sulla rivista Astronomia
Ciao
Pier

:lol: .... .... non c'è un c.... da ridere qua...

...comunque tenete duro ragazzi... gente che apprezza il vostro lavoro ce nè! 8)

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora