1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 18:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Che diametro serve per il Sole?
MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2012, 13:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Salve a tutti!
Sono un neofita dell'osservazione solare. In reata' l'anno scorso per la prima volta ho potuto osservare con un Lunt (del club) e quest'anno con lo stesso Lunt ho seguito l'eclissi anulare (da noi era parziale) di maggio insieme al club.
Ho comprato l'astrosolar per osservare il transito a giugno e oltre che sull'obiettivo Canon 100-400L lo stesso filtro riesco ad attaccarlo all'80ino. La visione in Ha e' decisamente piu' interessante di quella in luce bianca, ma non ho in programma di acquistare un telescopio solare.

Osservando con l'80ino riesco chiaramente a vedere le macchie e le le zone di penombra circostanti.
Che diametro serve per vedere altri dettagli, tipo la granulazione?
Vale la pena spendere 150 euro per un filtro in luce bianca da utilizzare con il Celestron 925 EdgeHD? Mi piace molto la nitidezza di quest'ottica per osservare Luna e pianeti, quindi immagino anche per il Sole possa offrire visuali interessanti.

Oculari: Nagler 5mm e 13mm, Hyperion 17mm, Axiom 23mm, Panoptic 35mm
Accessori: PowerMate 2x, QHY5, FeatherTouch Microfocuser, PowerTank 17, Dew zapper, Self made 115Ah battery pack
Camera: SBIG STT-8300, self guiding FW, Baader LRGBC Ha OIII SII

Profilo   WWW