Splendida serata passata ieri sera con amici e parenti sotto le stelle dal sito degli astrofili di Montecatini Val di Cecina!
Tutti e 9 siamo partiti col mio telescopio e binocolo per andare a vedere le stelle in quel sito osservativo, presso il podere Palareta. Il cielo era veramente stellato! Nemmeno ho avuto il tempo di adattare gli occhi al buio che allo zenit, vedevamo risplendere la Via Lattea!
Abbiamo lasciato il telescopio lì, col permesso degli astrofili dell'osservatorio per andare a mangiarci una bella pizza per cena e siamo ritornati al sito osservativo pronti per stanare qualche stella cadente!! Ovviamente a occhio nudo perché col telescopio sarei diventato matto a inseguirle

Pensavamo ci fosse poca gente, invece quando siamo tornati all'osservatorio, un sacco di persone di tutte le età
(forse una 70ina) erano sdraiati per terra ad ascoltare la guida che spiegava la volta celeste in modo molto semplice e accessibile a tutti! La guida era Fabio Martinelli che ringrazio per l'invito e per l'ottima serata passata in compagnia di tanti curiosi e appassionati
A un certo punto già piazzato il mio telescopio e successivamente anche il binocolo, mi sono messo alla ricerca di qualche oggetto del cielo profondo mentre spiegavo e illustravo alla gente, con termini molto semplici (per coinvolgerli maggiormente) le caratteristiche e i nomi dei vari oggetti che mostravo al telescopio. Ho mostrato vari tipi di oggetti come Albireo, Alcol e Mizar, M13, M27, la Velo (fantastica sia la parte est che ovest con l'OIII) il doppio ammasso del Perseo e M31!
Gli oculari che ho utlizzato di più sono stati l'hyperion aspheric da 31mm per gli oggetti particolarmente estesi e per le nebulose l'hyperion zoom con OIII.
Anche in assenza di mappe, sono riuscito a ricordami dove cercare la bubble nebula che con mia grande sorpresa ho visto per la prima volta senza problemi poco sopra M52 in Cassiopea!!
Siamo rientrati a casa alle 3.00 stanchi e stravolti ma soddisfatti! E' stata una bella serata che spero possa ripetersi
Cieli sereni a tutti!