Ieri sera prima serata osservativa degna di questo nome con cielo discreto ( è un mese che ho il telescopio ma tra pioggia e impegni vari ho messo insieme solo poche serate utilizzate al massimo per prendere confidenza con montatura, oculari e webcam). Ne ho approfittato per vedere una delle ultime volte Saturno che si sta abbassando sempre di più. Possedendo già una webcam vesta pcvc675k ho provato a fare anche una ripresa con Gigiwebcapture (ecco il link di una parte del video
http://youtu.be/QBwf6E6KCuM).
Preciso che ho una maschera di Bahtinov autocostruita per la messa a fuoco precisa ma non l'ho usata per la webcam perchè ho fatto solo un video possiamo dire di prova. Ho però cercato di mettere a fuoco manualmente cercando di ottenere il miglior fuoco possibile. Il risultato lo vedete.
Ora qualcuno riesce a spiegarmi perche' l'immagine comunque non sembra a fuoco? E' un problema di messa a fuoco, di webcam, di limiti del telescopio (non credo perchè in visuale lo vedo molto ben definito), oppure Saturno ormai troppo basso?
Ho provato comunque ad elaborare un immagine con Registax5 utilizzando il filmato. Ho usato i 200 migliori frame (su 1200) e ne è venuta fuori l'immagine che vedete in allegato. Avete consigli da darmi? (è la prima volta che uso Registax). Accetto consigli e suggerimenti.